Airbus e Korean Air Aerospace: 1000° Sharklet

Airbus e Korean Air Aerospace Division (KAL-ASD) hanno celebrato, oltre a 25 anni di collaborazione, la consegna del 1000° Sharkletdestinato alla Famiglia A320, nel corso di una cerimonia presso la sede del costruttore coreano a Busan.
Gli Sharklet, dispositivi alari per la Famiglia A320, che misurano 2,4 metri di altezza, sono in grado diridurre i consumi di carburante fino al 4% oppure di consentire un incremento dell’autonomia. Gli Sharklet faranno parte della dotazione standard dei nuovi A320neo che entreranno in servizio nel 2015, mentre dalla fine del 2012 costituiscono un’opzione per tutti gli altri modelli della Famiglia A320.
KAL-ASD, che ha siglato il contratto con Airbus in qualità di unico fornitore degli Sharklet nel 2010, ha iniziato la produzione in serie nel 2012. Lo scorso anno il costruttore coreano ha raggiunto una capacità di produzione pari a 50 coppie al mese presso la propria linea di assemblaggio di Busan. Il sito comprende diverse aree per sub-assemblagio, verniciatura, imballaggio, oltre a sistemi di controllo di qualità e performance.
Attualmente, oltre agli Sharklet, KAL-ASD fornisce ad Airbus i pannelli esterni della fusoliera e quelli interni per l’A330, così come le porte di carico in materiali compositi per l’A350 XWB.
  Condividi:

Lascia un commento

*