MissiOnewsPolitica&EconomiaTrasporti

Alitalia, Discepolo nuovo Commissario. Intanto si proroga il prestito

Daniele Discepolo nuovo Commissario straordinario di Alitalia, in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi (leggi qui), nominato dal Ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio. “L’Avvocato Daniele Discepolo è un professionista con grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale”, si legge nella nota del Mise. Avvocato che, dal sito del suo studio, si evince già ricopre diciassette cariche, dalla vice presidenza di Immsi – holding della famiglia Colaninno – ad altri ruoli di commissario straordinario, tra cui spicca nel settore il caso della Livingston, la compagnia aerea dei voli charter passata dalla Marzano per approdare al gruppo Toto, e della Valtur, la società dei villaggi turistici.

Alitalia, Discepolo nuovo Commissario. Intanto si proroga il prestito. Fs continua con gli incontri per trovare il partner industriale

Discepolo nuovo Commissario, ed entrerà in carico giusto in tempo per vedere una proroga del prestito ponte per Alitalia, finito nel decreto “in materia di semplificazione e sostegno allo sviluppo” atteso al prossimo consiglio dei ministri, e in scadenza il 15 dicembre prossimo. La nuova data di restituzione è fissata “entro 30 giorni dall’intervenuta efficacia della cessione dei complessi aziendali” e comunque “non oltre il termine del 30 giugno 2019”. Chissà cosa dirà l’UE, in quanto si delinea all’orizzonte come aiuto di stato.
Intanto il ministro Di Maio ha convocato per il prossimo mercoledì 12 dicembre le organizzazioni sindacali per parlare appunto della situazione Alitalia. Che, fanno sapere dalle Ferrovie dello Stato, è in “continuo sviluppo, visto che stiamo parlando con dei grandi player internazionali per trovare un partner industriale” dice l’Amministrazione Delegato Gianfranco Battisti, precisando che i nomi “sono quelli che girano”. Ovvero easyJet, Delta e, forse anche Lufthansa?

Malpensa hub Air Italy
Precedente

Malpensa sempre più hub Air Italy che vola a Los Angeles e San Francisco

B&B Hotels
Successivo

B&B Hotels inaugura albergo vicino a Roma Fiumicino