Business class alla riscossa

Negli ultimi anni, le aziende hanno risposto alla recessione economica rendendo le travel policy sempre più rigorose e mettendo al bando la classe business, o comunque consentendone la prenotazione solo sui voli di durata superiore alle cinque ore. Oggi però, complici anche le strategie promozionali messe in atto dalle compagnie aeree, le cosiddette classi premium stanno vivendo una “seconda giovinezza”: secondo i dati del Premium Traffic Monitor di Iata (International Air Transport Association), relativi al mese di luglio, business e first class stanno mettendo a segno percentuali di crescita superiori all’economy, trainando tutto il mercato verso una buona ripresa e verso il recupero degli oltre 80 miliardi di dollari persi a causa della crisi globale. Le tratte lungo le quali i viaggiatori premium si spostano di più sono il Sud America e l’Estremo Oriente, due regioni in cui le prospettive di crescita economica sono molto forti: solo per la Cina a giugno si prevedeva un’espansione del Pil del 9,9%, mentre l’America Latina potrebbe essere l’unica regione al mondo a registrare per due anni consecutivi profitti per le compagnie aeree.

I dati 2010
Un po’ di dati per fare chiarezza: a luglio nel mercato internazionale i passeggeri che hanno scelto di viaggiare in first o business class sono cresciuti del 13,8% rispetto a luglio 2009, mentre quelli che hanno viaggiato in economy sono aumentati dell’8,8%. La crescita più massiccia l’ha registrata il traffico all’interno del Sud America (+51,6%); tra Europa e Medio Oriente è aumentato del 13,4%, ancora meglio verso l’Estremo Oriente: +15,1%. Il traffico all’interno delle rotte europee cresce del 17,1%, anche se in giugno e maggio i risultati erano stati nettamente migliori (+24,2% e +23%). Molto alti i risultati di traffico all’interno dell’Estremo Oriente e tra questo e il Medio Oriente: quasi il 24% di aumento. In totale il traffico internazionale premium della prima metà del 2010 è aumentato del 12,2% rispetto all’anno scorso. Con una buonissima ricaduta sul profitto delle compagnie aeree: se infatti nella prima metà del 2010 i passeggeri che viaggiano in first e business sono stati solo l’8% del totale, il loro “peso” sulle entrate ammonta al 27%. Interessante a questo proposito un altro dato diffuso dalla Iata: l’aumento dei profitti premium pare essere dovuto non solo a quello del numero di viaggiatori, ma anche alla crescita della tariffa media in questo tipo di segmento: + 8% dall’inizio dell’anno.

Una business sempre più first
Le compagnie aeree si stanno attrezzando per rendere l’esperienza del volo in classe premium sempre più piacevole, efficiente, insomma completa. Componendo un “pacchetto” di servizi particolari, per riposarsi, lavorare o divertirsi. In particolare per la Business Class il panorama è molto ricco. L’ultima novità è la business class di Air France per voli a lungo raggio, che ha richiesto un investimento di 110 milioni di euro in tre anni per equipaggiare i nuovi aeromobili, rinnovare quelli già in servizio e le lounge e mettere a punto una proposta culinaria di alta gamma. L’offerta parte da una linea telefonica dedicata per le prenotazioni dei clienti Flying Blue Silver, Gold, Platinum e per i possessori di tessere Skyteam Elite ed Elite Plus. Passa poi dall’accoglienza privilegiata in aeroporto: banchi di registrazione e accessi dedicati, imbarco di tre bagagli in stiva di massimo 23 kg (invece di uno come nella economy) più due bagagli e un accessorio in cabina (totale massimo 18 kg), precedenza nello sbarco e nella consegna dei bagagli, coincidenze facilitate (per quelle inferiori a 45 minuti un agente Air France accompagna il passeggero all’imbarco). Nell’attesa del volo i clienti business hanno a disposizione oltre 500 lounge nel mondo ricche di servizi utili, in particolare per i viaggiatori d’affari, come la presenza di computer con connessione gratuita (in alcune anche accesso wi-fi gratuito), fax e stampante, spazio dedicato per doccia e, da marzo 2010, anche massaggi personalizzati (nei saloni dello scalo parigino Charles de Gaulle).
Pezzo forte dell’offerta è però la cabina completamente ridisegnata (posizionata nella parte anteriore dell’aereo o subito dopo la first) che offrirà da 30 a 80 posti, e la nuova poltrona che verrà introdotta alla fine del 2010 sui voli a lungo raggio e che, pesando 5 kg in meno, contribuisce a ridurre le emissioni di Co2. A scocca fissa per una maggiore privacy, il sedile si trasforma in un letto lungo oltre due metri e largo 61 cm, con poggiapiedi integrato; a disposizione dei viaggiatori, un nuovo schermo 16:9 di 15 pollici e un sistema di intrattenimento con 500 ore di programmazione, presa elettrica 110 volt e un nuovo vano bagagli. In più, cuscino in piume d’oca, coperta e ricco kit da viaggio. Menù inediti e da gourmet sono compresi nella rinnovata offerta culinaria, che comincia dal calice di champagne per accogliere i clienti. E per finire, è offerto un maggior guadagno di miglia Flying Blue (fino al 75% in più rispetto alle miglia volate).
Alitalia ha presentato a luglio il nuovo Airbus A330 “Raffaello Sanzio” dedicato ai voli intercontinentali da Milano Malpensa, dove ha debuttato la nuova business class “Magnifica” da 28 posti. Le poltrone in pelle “full flat” ovvero completamente reclinabili e lunghe 186,7 cm, con funzione massaggio e schermo individuale da 15,4 pollici sono disposte secondo lo schema 1-2-1, hanno 12 canali audio e dispositivo Usb, kit notte e trousse benessere delle migliori marche italiane, telefono satellitare individuale con tastiera estesa e sistema Connecting Flights per visualizzare la situazione dei voli in coincidenza negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. La cabina è dotata di un sistema di illuminazione con variazione di intensità e colore. I menù, scelti da chef italiani di fama, prevedono piatti della migliore tradizione gastronomica italiana con prodotti Dop e Igp. All’offerta della nuova cabina Magnifica si aggiungono i tanti servizi a terra come i banchi check-in dedicati, l’imbarco prioritario o l’utilizzo delle sale Club Freccia Alata.
Anche i voli intercontinentali di Lufthansa propongono una cabina particolarmente confortevole: poltrone letto ergonomiche “PrivateBed” lunghe due metri, larghe 67 cm e con seat pitch fino a 152 cm, quasi completamente reclinabili (9 gradi di inclinazione) e che in più permettono al cliente di memorizzare la posizione preferita per il riposo e di ottenere più spazio per braccia e spalle grazie ai braccioli a scomparsa. Il confort è garantito anche da un maggiore spazio delle poltrone dei voli intercontinentali (+25% rispetto alla configurazione precedente), mentre nei voli continentali lo spazio è aumentato del 50% e i posti centrali vengono tenuti liberi, utilizzabili come ulteriore superficie di lavoro. Negli aeromobili A380 è attivo un nuovo dispositivo di controllo del sistema di intrattenimento ed è offerto il programma “Star Chef”, eventi culinari a rotazione firmati da grandi chef internazionali. Prima di partire i clienti possono fare il check-in on line e avere la carta d’imbarco stampabile a casa o sul cellulare. Possono inoltre usufruire di imbarchi dedicati, Security Fast Lane e hanno il permesso di portare con sé due bagagli a mano di massimo 8 kg l’uno.
Anche la compagnia svizzera Swiss registra una ritorno di fiamma per le sue classi Premium: nel periodo gennaio-maggio 2010 infatti le vendite di business e first class hanno registrato un incremento in numeri di tagliandi del 15% rispetto al 2009 (di cui un 20% di tratte intercontinentali e 10% europee). «È vero che le aziende in genere sono ancora attente ai costi – ci hanno detto – anche per i biglietti in classe premium (acquistano le tariffe più competitive), ma nel frattempo hanno allentato le loro travel policy in quanto è di nuovo permesso l’utilizzo della classe business almeno sulle tratte più lunghe, oppure quando le tempistiche e la flessibilità lo richiedono». La compagnia propone ai suoi viaggiatori business intercontinentali dell’Airbus A330-300 una poltrona di due metri e larga fino a 57,1 cm (introdotta nel 2009), a cui si aggiunge l’innovazione svizzera ideata da Contour per Swiss: un sistema di cuscini di Lantal ad aria con regolazione continua. La nuova configurazione dei posti 1-2-1 e 2-2-1 consente agilità negli spostamenti, privacy e piani d’appoggio più ampi per lavorare, mentre gli schermi particolarmente grandi, i connettori elettronici, prese per iPod e Usb insieme al sistema di intrattenimento permettono di passare il tempo svagandosi o lavorando; nella necessità di comunicare si può usufruire del telefono individuale o scrivere sul monitor un testo che verrà spedito come sms, e-mail o fax. Nell’Airbus A340 la poltrona è larga 52 cm e reclinabile fino a 13 gradi e può godere di uno spazio tra una fila e l’altra di 152 cm. Per tutti i voli Business l’offerta culinaria si compone di 5 portate, ricche di specialità regionali.
In tutti i Boeing 747 e Boeing 777 di British Airways i clienti business viaggiano nella nuova cabina Club World per voli intercontinentali, che sostituisce la precedente ancora montata sul Boeing 767 (dotata del primo letto completamente allungabile al mondo). La nuova postazione prevede un’ampia rosa di servizi e caratteristiche, dalla lunghezza della poltrona di 201 cm, il poggiatesta viscoelastico con memory foam, il separé privato a comando, quattro posizioni prestabilite o da personalizzare, menù ispirati da chef mondiali, schermo da 10,4 pollici, 200 opzioni di divertimento e il servizio Sleeper Service (solo per alcuni voli) che permette di dormire indisturbati per tutta la durata del volo notturno. Sempre per i clienti di Club World è consentito il check-in online o ai terminali dedicati, l’accesso preferenziale Fast TRack ai controlli di sicurezza, l’utilizzo dei servizi delle Lounge, come la banda larga wireless, il cinema da venti posti (al Terminal 5 di Heathrow) o le Elemis Travel Spa per un doppio trattamento gratuito (a Heathrow e New York).
Per i voli europei è prevista una cabina separata, dove è garantito il posto finestrino o corridoio, la possibilità di cambiare il biglietto senza costi aggiuntivi e, se soci Executive Club di British Airways, l’accumulo del 50% in più di BA Miles.
Anche nei voli Korean Air i clienti business hanno garantito un servizio da first class. Come la poltrona Sleeper Seat, reclinabile completamente, lunga quasi 190 centimetri, con posizione personalizzata e monitor Lcd da 15,4 pollici. Oppure la Plus Seat, 152 cm di spazio tra una fila e l’altra, reclinabile, con divisorio per la privacy e monitor da 10,4 pollici. E infine la Class Seat, reclinabile a 138 gradi, con un metro e trenta di distanza tra le file e uno schermo da 6,5 pollici. L’offerta culinaria è di particolare qualità, tanto che la compagnia ha vinto per ben due volte il Mercure Award, premio per il catering aereo. Ma i servizi compresi sono tanti altri, come la possibilità di scegliere il proprio posto entro 24 ore dalla partenza, il guadagno del 135% di miglia per i viaggiatori in Sleeper Seat (125% per le altre due categorie), check-in dedicato, due bagagli da 32 kg di franchigia, servizio di “deposito” gratuito del proprio giaccone se si viaggia verso paesi caldi (in alcuni aeroporti), imbarco prioritario.
La Czech Airlines distingue due tipi di viaggiatori in Business Premium e Business. I primi hanno la possibilità di cambiare o annullare gratuitamente la prenotazione del volo (mentre i secondi possono farlo a pagamento), sportelli check-in dedicati con attesa non superiore ai sei minuti, imbarco “libero” non limitato dai termini stabiliti per le altre classi, e il doppio delle miglia SkyTeam (se membri del programma OkPlus). Per i viaggiatori business la franchigia dei bagagli sale a 30 kg (contro i 20 della Economy) per l’Europa e il Medio Oriente e a due bagagli da 32 kg l’uno per voli da e per l’Usa e il Canada. I posti business sono posizionati vicino all’ingresso dell’aereo e il Seat Pitch varia da 79 a 84 cm; in più le portate del menu business vengono servite su stoviglie di porcellana.
Confort e un occhio all’ambiente per la Turkish Airlines: dopo aver fatto il check-in in banchi separati, aver imbarcato il bagaglio separatamente e con etichettatura speciale, aver sostato in una delle Cip Lounge munite di connessione wireless e Business Center, i viaggiatori sono accolti da un calice di champagne. I pasti sono “esperienze culinarie” servite su eleganti tovaglie con alcune stoviglie in porcellana per ridurre la produzione di rifiuti. Le poltrone sono comode e reclinabili (in particolare quelle dell’Airbus A300) con un Seat Pitch che può arrivare fino a quasi due metri.
I passeggeri business di Finnair possono portare in franchigia 10 kg in più di bagaglio imbarcato, fare il check-in in sala lounge (solo se si viaggia con bagaglio a mano), essere avvisati tramite sms di eventuali ritardi, godere di un’offerta culinaria insignita di vari premi internazionali come Chaîne des Rôtisseurs, International Food, Wine and Travel Writers’ Association e delle riviste Decanter Wine e Business Traveller; e ricevere per primi all’arrivo il proprio bagaglio.Klm propone ai clienti business una poltrona lunga 190 cm, reclinabile fino a 175 gradi e con funzione massaggio; con il sistema di intrattenimento interattivo si può guardare un film, fare un corso di lingua o inviare un messaggio sms o email in tutto il mondo. In più tutti i passeggeri business sono omaggiati di una casetta in miniatura blu Delft riempita di puro gin olandese.

 

Testo di Maria Elena Arcangeletti, Mission n. 5, settembre 2010

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