Car Server: sempre più attenti al cliente

Un 2004 in crescita per Car Server, società di noleggio a lungo termine con sede a Reggio Emilia e filiali su tutto il territorio nazionale (Milano, Roma, Verona, Parma, Modena, Bologna, Sassuolo e Firenze): l’azienda ha infatti registrato un incremento del 40% nei fatturati e del 50% nel numero delle imprese clienti. «Risultati – commenta Stefania Baldi Forti, direttore commerciale e marketing – che premiano la nostra solidità e affidabilità: siamo l’unica società di autonoleggio con capitale esclusivamente italiano e da dieci anni (nel 2004 Car Server ha festeggiato il decennale della sua attività, ndr.) abbiamo gli stessi soci e lo stesso management».

Alla base della crescita di Car Server vi è l’impegno costante non solo sul piano commerciale, ma anche della formazione e del marketing. «L’anno scorso abbiamo realizzato più di 150 iniziative indirizzate ai clienti, ma anche ai nostri partner e dipendenti – sottolinea Stefania Baldi Forti -. Ad esempio, abbiamo organizzato una serie di incontri con i nostri fornitori nelle otto filiali, allo scopo di far conoscere più a fondo l’attività di Car Server. Un’operazione che ha riscosso molto successo e che ha rinsaldato i nostri rapporti di collaborazione».

Forte di queste performance, quest’anno la società di noleggio ha varato un piano triennale che dovrebbe condurre entro fine 2008 a raddoppiare le dimensioni dell’azienda sia in termini di volumi d’affari sia di clientela. «Un obiettivo – spiega Baldi Forti – che cercheremo di raggiungere non – come sembrano voler fare gli altri competitor – indirizzandoci verso nuovi segmenti di mercato, quali le pmi, ma rafforzandoci ulteriormente sul nostro target della clientela corporate (attualmente il nostro market share si aggira intorno al 3%) , migliorando ulteriormente il rapporto con le aziende e con gli utilizzatori finali. Siamo convinti che troppo spesso le società di rent a car considerano le imprese esclusivamente come “centri di costo” e non siano in grado di offrire ai clienti l’attenzione di cui hanno bisogno. Il nostro scopo è smentire questo trend mettendo a punto una serie di servizi dedicati».

Rientra in questo piano lo sviluppo dell’area della consulenza: nel 2004, infatti, Car Server ha fondato la società FleetPlanner, che a partire da quest’anno si occuperà di affiancare le imprese nella delicata gestione del parco auto aziendale.

Tra gli altri cardini del progetto di crescita spicca l’offerta di nuovi prodotti commerciali. «Negli ultimi anni il mercato è profondamente mutato – commenta Baldi Forti -. Il classico contratto a 36 mesi con tariffa fissa, che un tempo rappresentava per le aziende un’opportunità interessante, oggi è vissuto come un limite. È necessario offrire formule più flessibili, in grado di adattarsi meglio alle nuove esigenze».

Sempre nell’ottica di fornire un miglior servizio alla clientela, Car Server ha in programma di rafforzare gli uffici contabili, che svolgeranno la funzione di veri e propri help desk in grado di risolvere le problematiche di natura amministrativa. Un’attività che si affiancherà a quella già svolta dalle filiali presenti sul territorio. «Siamo gli unici in Italia – commenta Baldi Forti – a supportare gli utilizzatori finali non solo con le tradizionali reti di assistenza, ma anche attraverso i nostri uffici sul territorio. Qui il guidatore trova interlocutori competenti, in grado di fornire risposte e risolvere situazioni di emergenza».

Da segnalare che, come è già avvenuto lo scorso anno, anche nel 2005 Car Server investirà parte dei propri sforzi nella realizzazione di iniziative di interesse collettivo. Quest’anno, infatti, la società prenderà parte al Sodalitas Social Award, concorso nazionale indetto dall’associazione Sodalitas (www.sodalitas.it) per premiare le imprese che si sono distinte nella realizzazione di programmi ad alto contenuto sociale. Car Server presenterà il progetto “Forte nella vita, piano al volante”, realizzato in partnership con Ifoa, ente di formazione delle Camere di Commercio. Obiettivo del progetto, realizzato nel 2004, è stato la sensibilizzazione su temi quali la sicurezza stradale e la mobilità. Diverse le fasi dell’iniziativa, dalla distribuzione gratuita di etilometri, alla messa a punto di attività formative, alla realizzazione di una survey sul tema presso i giovani dai 16 ai 26 anni (vedi Mission gennaio-febbraio 2005).

La giuria del Sodalitas Social Award premierà i vincitori il 9 maggio a Milano, durante un convegno sulla responsabilità sociale di impresa promosso dall’associazione.

  Condividi:

Lascia un commento

*