MissiOnewsPolitica & EconomiaTMC

Classifica Egencia, New York è la meta business più gettonata

E’ stata pubblicata la classifica Egencia sulle principali destinazioni business. L’elenco è stato stilato sulla base dei voli prenotati dalle aziende clienti della Tmc del gruppo Expedia (scopri di più). Per il quarto anno consecutivo New York si conferma la destinazione d’affari più popolare a livello globale. Segue poi Londra, che ha occupato il primo posto nel 2014 e che l’anno seguente è stata battuta dalla Grande Mela. La città americana, tra l’altro, sembra destinata a conservare il primo posto sul podio. Quest’anno, infatti, i voli verso NY sono aumentati del 10%. Terza sul podio inoltre è Parigi, che consolida il suo status di business hub europeo. Negli ultimi tre anni infatti i voli europei verso la capitale francese sono aumentati del 20%.

Classifica Egencia, l’Asia fa la parte del leone

L’Asia domina la classifica Egencia con quattro città nella top 10 di quest’anno e sette nella top 20. Infatti Shanghai, l’importante centro commerciale cinese, si piazza in quarta posizione. Inoltre Singapore, Hong Kong e Tokyo occupano rispettivamente il sesto, ottavo e nono posto, E ancora, Pechino è 15esima, Mumbai 17esima e Seoul ventesima.

Medio Oriente, Africa e Americhe

Secondo la classifica Egencia anche il Medio Oriente, il Sud America e il Nord Africa hanno importanti centri di business globali. Dubai, in particolare, è undicesima. Oltre a ciò, San Paolo è diciottesima mentre Casablanca è diciannovesima.

In Nord America, le città canadesi hanno ottenuto buoni risultati. Toronto infatti si è posizionata al quinto posto, superando molti importanti centri commerciali negli Stati Uniti. Tra questi San Francisco, Chicago, Los Angeles e Boston. Inoltre Montreal, la seconda città canadese per popolazione, è la quattordicesima città più visitata dai viaggiatori d’affari di tutto il mondo.

Voli in crescita

Dal 2014 al 2018 il totale delle prenotazioni di voli per viaggi d’affari è aumentato globalmente di quasi il 110%. Nello stesso periodo, poi, le prenotazioni di voli per New York sono aumentate di oltre il 120 per cento. Oltre a ciò, quelle per Londra sono cresciute di quasi l’80 per cento e quelle per Parigi di quasi il 120 per cento. Nel frattempo, Singapore ha visto il più grande aumento di prenotazioni di voli a livello globale. In generale, i viaggi aerei da e per questa destinazione sono aumentati di quasi il 160 per cento in circa cinque anni.

Strumenti globali

“Mentre le città americane ed europee mantengono i primi tre posti, l’evidenza più interessante è il modo in cui viaggi d’affari globali sono veramente diventati, con cinque dei sette continenti rappresentati nelle prime 20 destinazioni”. A parlare è Andrew Dyer, Vice Presidente della Global Supply di Egencia. “I viaggi d’affari continuano a crescere, dunque è fondamentale per le aziende dotare i travel manager di strumenti globali per assistere i loro viaggiatori”.

La top 20

1. New York
2. Londra
3. Parigi
4. Shanghai
5. Toronto
6. Singapore
7. San Francisco
8. Hong Kong
9. Tokyo
10. Chicago
11. Dubai
12. Città del Messico
13. Boston
14. Montreal
15. Pechino
16. Los Angeles
17. Mumbai
18. São Paulo
19. Casablanca
20. Seoul

Scopri anche la classifica delle location congressuali più competitive al mondo. 

BizAway
Precedente

BizAway, dal Friuli la nuova piattaforma web per il BT

Il settore dell'aviazione
Successivo

Prospettive del settore dell'aviazione: 9 previsioni per il 2019