Cosmo Hotel Palace: lo spazio come lusso per sé

Gli ampi spazi per il lavoro e per il relax sono il vero lusso dell’uomo moderno e lo stile di vita è sempre più di ispirazione Zen. Il Cosmo Hotel Palace (via De Sanctis, 5 – 20092 Cinisello Balsamo – Milano – tel. 02/617771 – fax 02/61777555 – www.cosmopalace.it– palace@hotelcosmo.com) è il “luogo nuovo” dove i soggiorni di lavoro beneficiano di servizi tecnologici studiati ad hoc e un’oasi di pace dove prendersi cura di sé e rigenerarsi con trattamenti ispirati alle antiche filosofie orientali. L’eclettico quattro stelle è stato realizzato da Paola Giambelli, brillante architetto e manager, ispirandosi liberamente ai principi delpensiero Zen, che privilegia il rapporto armonico tra l’uomo e la natura, applicati all’arte tutta italiana dell’accoglienza. La posizione strategica a poca distanza dal nuovo polo fieristico Rho-Pero e la facile raggiungibilità dei tre principali aeroporti in Lombardia (Linate, Malpensa, Orio al Serio) fanno di questo albergo un indirizzo prezioso per i viaggiatori d’affari. Merito del lusso dei grandi spazi, delle tariffe competitive in rapporto a un livello di accoglienza elevato e di un polo congressuale moderno, indipendente nella sua organizzazione e struttura. All’interno del centro congressi, attrezzato di business center, si trovano infatti otto sale riunioni – di cui cinque illuminate da luce naturale – con pareti modulari per una capacità da 12 a 400 persone e soffitti alti otto metri.

Se lo stile della bella facciata esterna dell’edificio rimanda all’edilizia alberghiera tra fine Ottocento e gli anni Trenta del ‘900, la hall sorprende l’ospite con i suoi 50 metri mai interrotti da colonne, con luminosità per le ampie vetrate ad arco e i soffitti altissimi con le canalizzazioni a vista in puro stile post-industriale. Originale è l’uso del cemento spazzolato e intarsiato con pietre del Brasile sul pavimento, della resina applicata alle pareti, delle foglie d’oro sulle porte. Dalla lobby lounge la visuale spazia agli uffici del back office oltre la parete in vetro dietro la reception e, dall’altra parte, all’american bar. Nello spazio riservato all’Internet point, un’antica statuetta indonesiana raffigurante la Dea Madre è simbolo di fertilità e di buoni auspici. Design in primo piano anche nella sala ristorante, da 250 posti, dove il cliente può ammirare i cuochi all’opera nella grande cucina a vista.

E veniamo alle 201 camere (tra cui quattro junior suite), realizzate con materiali e tessuti innovativi: eco-pelle lavabile per la testiera del letto, ripiani in resina per le scrivanie, copriletto, tende, in tessuto tecnico lavorato a laser in pezzi unici, parquet e moquette a coste in rilievo per i pavimenti. Il cablaggio in fibra ottica di ogni stanza permette il doppio modulo di accesso a Internet dalla tv e dallo scrittoio.

Il centro fitness e benessere recentemente inaugurato al sesto piano dell’edificio offre agli ospiti uno spazio di 200 metri quadrati per il relax con i tiepidi vapori dell’hammam, le macchine per la tonificazione muscolare, i massaggi di un esperto fisioterapista. Nelle camere e negli spazi comuni è stata introdotta l’aromaterapia, una tecnica usata dagli Egizi per favorire la concentrazione e allentare le tensioni mediante un’accurata scelta di oli essenziali.

  Condividi:

Lascia un commento

*