Due in uno

È la “memoria storica” di STMicroelectronics, azienda leader nel campo dei semiconduttori con 45mila dipendent e 7,2 miliardi di dollari di fatturato worldwide, presente in Italia con due grandi centri di produzione, ricerca e commercializzazione ad Agrate e Catania e diverse sedi commerciali e tecniche. Stiamo parlando di Bruno Maggi che, in azienda dal 1965, riveste oggi il ruolo di direttore del Material Management della sede di Agrate. Sua la responsabilità della gestione dell’intero ciclo degli approvvigionamenti (legati alla produzione e non) per le sedi dell’Italia continentale, mentre le isole fanno riferimento al “plant” di Catania. Inoltre, a Maggi è affidata la direzione a livello europeo degli acquisti relativi agli asset (attrezzature, arredamenti, facility ecc.) e riporta quindi al Corporate Purchasing Manager di base a Ginevra.

«Fanno capo al Material Management – spiega Maggi – anche il business travel e il fleet management, la cui gestione operativa è affidata a Sara Piuzzi. Nel 2002 le spese di viaggio complessive per le sedi italiane del gruppo sono state pari a circa 15 milioni di euro, con una contrazione nell’ordine del 30-35% rispetto agli anni precedenti. Una riduzione derivante dalle difficoltà del mercato e ottenuta anche grazie all’implementazione di soluzioni alternative quali le videoconferenze».

STMicro ha una travel policy emessa a livello corporate che definisce le linee guida in materia di trasferte (natura della missione, tipologia di spese rimborsabili, livelli di autorizzazione ecc.); ciascuna organizzazione, poi, adatta la policy generale alla realtà e alle contingenze dei singoli paesi. A livello globale/regionale vengono stipulati accordi diretti con i principali vettori che prevedono tariffe corporate sulle rotte più utilizzate, nonché con le società di autonoleggio. Mentre è generalmente delegata alle realtà locali la scelta e la negoziazione relativa agli hotel, così da consentire un’azione più mirata e aggressiva; le tariffe ottenute vengono poi inserite nel database a disposizione di tutti gli utenti.

«Le trasferte – aggiunge Maggi – vengono gestite attraverso un tool informatico elaborato dal reparto IT di Ginevra. Il sistema è in grado di gestire i diversi processi (prenotazione, autorizzazione, emissione titoli di viaggio, anticipi, note spese) legati ai viaggi, ma in Italia, diversamente da altri paesi, non è ancora stata implementata la sezione relativa a pagamenti e rimborsi, che restano a tutt’oggi manuali». Ma come funziona questo strumento? Il viaggiatore compila la richiesta di viaggio (Tar – Travel Authorization Request) sulla rete intranet e la invia in automatico all’agenzia che è tenuta a indicare almeno tre (ove esistano) soluzioni di viaggio (lowest fare, tariffa corporate di riferimento e tariffa proposta). Una volta che l’utente ha effettuato la sua scelta, la richiesta passa direttamente ai superiori per l’autorizzazione per ritornare poi all’agenzia.

«Stiamo lavorando molto sull’informatizzazione dei processi – sottolinea Maggi -. Anche per la gestione della flotta auto in nlt, infatti, abbiamo recentemente implementato uno strumento elaborato al nostro interno che consente di verificare online in qualsiasi momento lo stato di una singola vettura (chilometraggio, tagliandi, scadenze ecc.) e trasferisce in automatico le informazioni per l’addebito del benefit all’Amministrazione e al Personale.

«Per i servizi di travel – conclude Maggi – abbiamo preferito come partner una struttura medio-piccola, legata a un grande network, con un contratto a rebate. La scelta è stata effettuata privilegiando elementi quali flessibilità, servizio, semplificazione dei controlli amministrativi e puntando l’attenzione sui saving complessivi. Ma alla luce dei cambiamenti avvenuti nel mercato (abbattimento dei ristorni, alleanze tra i vettori, strumenti informatici sempre più innovativi ecc.) nel prossimo futuro dovremo sicuramente rivedere l’approccio verso l’agenzia di viaggio. E cambierà anche il modello contrattuale».

le nostre schede

Azienda: STMicroelectronics

Sedi in Italia e all’estero: Agrate e Catania, oltre a vari uffici commerciali e tecnici. All’estero in 30 paesi.

Riferimento in azienda: Bruno Maggi

Per contattarlo: tel. 039/6031 – fax 039/6035029

Inquadramento nell’organigramma: Direttore Material Management di Agrate e direttore European Purchasing. Risponde al Corporate Purchasing Manager a Ginevra.

Agenzia: Schooner Viaggi (Lufthansa City Center)

Tipo di contratto: rebate

Scadenza del contratto: marzo 2005

Inplant: ad Agrate

Stp: nelle altre sedi dell’Italia continentale

Spese trasferte 2002: circa 15 milioni di euro in Italia tra biglietteria aerea e ferroviaria, alberghi e autonoleggi (10 milioni per l’area gestita da Agrate)

Numero autonoleggi 2002: 4000

Tecnologie a supporto: tool informatico per la gestione di richieste e autorizzazioni al viaggio

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