I servizi dell’aeroporto Helsinki-Vantaa

L’aeroporto Helsinki-Vantaa rappresenta il classico esempio di scalo “del futuro”: estremamente efficiente (i suoi tempi di trasferimento sono tra i più bassi in Europa e vince regolarmente premi per la velocità della riconsegna dei bagagli), potenziato dalle nuove tecnologie e caratterizzato da una particolare attenzione al design, all’arte e alla salvaguardia dell’ambiente. La struttura, nata nel  1952 in occasione dei Giochi Olimpici di Helsinki e dotata di 3 piste e 2 Terminal, è arrivata ad accogliere, solo nel 2010, quasi 13 milioni di passeggeri, a raggiungere 120 destinazioni nel mondo con 33 compagnie aeree e a offrire 300 partenze al giorno. In un percorso di continuo sviluppo, all’insegna della modernità e della “facilità”. Grazie anche alla posizione geografica favorevole che permette di avere il tempo di percorrenza minore per un collegamento aereo tra Europa e Asia.

Smooth travelling
È questo infatti l’obiettivo dichiarato dello scalo, gestito dalla società Finavia (con un network di 25 aeroporti in Finlandia): rendere il viaggio “dolce”, tranquillo, privo di difficoltà, attraverso una serie di servizi all’avanguardia, in particolare per quanto riguarda i business traveller. L’implementazione e l’integrazione di nuovi strumenti di comunicazione è alla base della grande facilità con cui si sbrigano le pratiche “ruba tempo” dei viaggi all’interno dell’aeroporto. Il check-in, ad esempio, può essere espletato online, tramite sms o in uno degli appositi “check-in kiosk” dello scalo. In aeroporto sono inoltre disponibili dei chioschi per il controllo passaporti biometrici senza bisogno di pre-registrazione – in uso da poco tempo anche qui in Italia – che sveltiscono ulteriormente i tempi di passaggio. Sempre attraverso un servizio di messaggi sms si può verificare il gate di partenza e monitorare eventuali cambiamenti, mentre, se l’iPhone o il cellulare sono scarichi, li si può ricaricare presso i “Powerkiss charging points”, grazie alla tecnologia wireless. Tra l’altro l’aeroporto fornisce a tutti i passeggeri intere aree con connessione wirelessgratuita.
Chi ha tempo tra un volo e l’altro può svagarsi nell’area dedicata allo shopping e alla ristorazione, magari al ristorante Fly Inn con vista panoramica o al Wine & View bar per sorseggiare le migliori etichette internazionali. Oppure esplorare la collezione d’arte dell’aeroporto: una serie di grandi e suggestive istallazioni di artisti finlandesi, le mostre temporanee in costante rinnovamento oppure il Museo dell’Aviazione Finlandese, proprio fuori l’aeroporto.

Velocità, velocità, velocità. E relax
Per chi va di fretta, non c’è niente di meglio che parcheggiare, mollare le chiavi a qualcuno e dirigersi al gate di partenza. All’aeroporto Helsinki-Vantaa è possibile, grazie al Fast Parking situato all’entrata del Terminal 2: non si fa altro che lasciare la macchina, inserire le chiavi in un apposito box, ritirare la ricevuta. Al ritorno si provvederà a pagare il parcheggio al “parking service desk” nel corridoio tra Terminal 1 e il 2, e a ritirare la macchina. Particolarmente economico è invece il Lomaparkki: il costo del parcheggio per un weekend parte da 29 euro. Completano l’offerta altri due parcheggi posizionati tra il Terminal 1 e il 2. Cinque società di car rental sono posizionate nel corridoio tra i due Terminal.
Velocizzato anche il servizio di controllo sicurezza, grazie al Fast Security, un servizio a prenotazione obbligatoria e a pagamento (45 euro) disponibile per i passeggeri con solo bagaglio a mano che hanno già fatto il check-in online o al chiosco self-service. I viaggiatori in Economy Extra o Business della compagnia Blue1 e Sas e i membri Gold del programma frequent flyer Euro Bonus possono utilizzare il Fast Track security del Terminal 1, mentre Finnair ha una linea prioritaria al Terminal 2.
E se le pratiche “burocratiche” hanno fatto guadagnare tempo, si può scegliere di aspettare il proprio volo approfittando dei servizi e trattamenti della Luxorious Finnair Spa & Saunas: 4 saune di diverso tipo (in fondo siamo in Finlandia!), piscina, bagno turco, e una serie di trattamenti lampo (a partire da 10 minuti) pensati per i viaggiatori che aspettano una coincidenza aerea.

Soddisfare il business traveller
Tanti i servizi pensati per la clientela business, oltre a quelli già citati. A cominciare dalla possibilità di affittare una stanza privata al Vip Center per svolgere indisturbati i propri affari, ma anche un cellulare presso Air-Foto, nel caso il proprio non funzionasse nel Paese di destinazione. Tra i “Vip services” c’è un personale specifico per sbrigare in tutta tranquillità e velocità il check-in, i controlli di sicurezza e passaporto, assistenza al cambio moneta e shopping, oltre alla disponibilità di snack, caffè e altri rinfreschi. Se non si ha con sé un portatile si possono utilizzare i vari corner Internet disseminati in aeroporto, che permettono anche di fare telefonate via web. Tra le aree sosta e relax, sono da segnalare la Finnair lounge (1000 metri quadri) al gate 37 del Terminal 2, e la Tower lounge, che offrono, oltre a rinfreschi e bevande, fotocopiatrice, fax, giornali e riviste internazionali, televisione, punto di ricarica del cellulare. Entrambe le lounge sono a pagamento.
Molto vasta l’offerta di spazi e servizi per congressi e meeting. L’Helsinki Airport Congress, situato nel Terminal 2, ha nove meeting room, fornite dei più moderni sistemi audio video, che possono ospitare fino a 140 persone. Nello stesso terminal ci sono altre tre meeting room per piccole riunioni fino a otto persone. È possibile anche affittare un banco reception dedicato per gli ospiti di una convention, seminario o evento simile. Altre sale riunioni e convegni sono situate all’interno dei due hotel dell’aeroporto: l’Hotel Glo Helsinki Airport (37 camere, tre saune), direttamente collegato al Terminal 1, e l’hotel Hilton Helsinki Airport, adiacente al Terminal 2: cinque stelle da 246 camere, con nove sale conferenze (fino a 400 persone) e una palestra.

Come raggiungere lo scalo
L’aeroporto si trova a meno di 20 chilometri dal centro di Helsinki ed è facilmente raggiungibile in autobus in circa 35 minuti (linea 615 o 620N notturna). In taxi il costo della corsa aeroporto-città è di 35/40 euro: ci sono anche tre società di taxi che propongono servizi speciali, tariffe forfettarie e corse condivise.

Progetti in corso
Nel 2014 verrà inaugurata una linea di treni ad alta velocità che collegherà il centro città all’aeroporto, una delle tante innovazioni su cui lo scalo sta lavorando. Con un investimento di 150 milioni di euro verrà rinnovato completamente il centro di smistamento bagagli, con l’estensione dell’area di 39mila metri quadrati, portando la capacità dell’aeroporto a 16 milioni di passeggeri e 13,5 milioni di bagagli annui. In più si svilupperanno le aeree dedicate alle lounge, al check-in e al retail, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente: già il 60% degli aeromobili che atterrano qui usano il Continuous Descent Approach (Cda), un metodo per ridurre il consumo di carburante del 10-30%, le emissioni e il rumore.

I numeri di Helsinki-Vantaa
– 12,9 milioni di passeggeri nel 2010
– 33 compagnie aeree
– 20mila impiegati nella struttura
– 120 destinazioni
– 6,5 ore la percorrenza Dehli-Helsinki
– 10 km la lunghezza complessiva del sistema di smistamento bagagli
– 1100 voli settimanali

 

Testo di Maria Elena Arcangeletti, Mission n. 3, maggio 2011

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