Il booking di biglietti aerei e hotel sempre più online. Lo dice Eurostat

Già due anni fa, nel 2014, secondo Eurostat, oltre due biglietti aerei su tre in Europa venivano acquistati su internet, per la precisione oltre il 67,4% . Ma sono anche tanti i biglietti ferroviari “staccati” in Rete, il  52%, oltre uno su due, i passaggi sui  traghetti, al 47%, con i bus (ma ancora non erano arrivati i Flexibus e simili) al  22%.

Secondo lo studio Eurostat tra i paesi a primeggiare nel booking online è la Finlandia, con il 90% degli acquisti fatti online, seguita dall’Olanda con l’81%, e dall’Irlanda, al 75,1%. bene anche la Svezia, all’84,9% ma con dati non completi. L’Italia era al 61,9%, un po’ sotto la media europea, mentre i paesi meno web shopper sono la Romania, al  23%, la Slovacchia al 26,6%, e  la Repubblica Ceca, al 38,1%.

Ma lo studio ha anche  rilevato quante prenotazioni alberghiere sono state fatte online; la media Eu è del 54,8% , con al top Olanda, 68,7%, Francia, al 68% e Lussemburgo, al 67,4%. L’Italia è, o meglio era, al 45%, con Romania, al 7,1%, e Bulgaria, all’8,9% fanalini di coda. Tutte però sono percentuali in crescita. Olta e siti di prenotazioni online si fregano le mani. Gli agenti di viaggi, forse, un po’ meno.

 

Lascia un commento

*