Il traffico negli aeroporti europei: bene l’Italia, Turchia boom

Il traffico degli aeroporti in Europa nel 2015, dati raccolti dal sito specializzato nel trasporto aereo anna.aero da diverse fonti, quali Adv, Aena, Assaeroporti, Avinor, Finavia, Dhmi, Hcaa, Transportstyrelsen, Uk Caa e alcuni aeroporti individuali.

I dati, che non sono completi, lo sottolineiamo, ad esempio mancano molti dati degli scali romeni e russi per il 2015, sottolineano comunque quali sono i paesi europei dove il traffico aereo è più importante: La Gran Bretagna, con oltre 236 milioni di passeggeri, domina la classifica, seguita dalla Spagna, con oltre 207 milioni, dalla Germania, oltre 201 milioni, da una Turchia in grande crescita, ad oltre 180 milioni di passeggeri, dall’Italia, con circa 150 milioni, e dalla Francia, a 142 milioni di passeggeri.

Tra gli aeroporti i big europei sono Londra Heathrow, a quota 74 milioni di passeggeri, seguita da Parigi Cdg, a 65,7 milioni di passeggeri, da Francoforte e da Istanbul Ataturk, 61 milioni, Amsterdam, 58 milioni, Gatwick e Monaco di Baviera, a quota 40 milioni circa, e, infine, Roma Fiumicino, a quota 38,5 milioni. Malpensa, con meno di 18 milioni, è sopravanzato da scali come Parigi Orly, a 29 milioni di passeggeri, Istanbul Sabina Gokçen, con 28 milioniCopenhagen, a oltre 26,6 milioni, Zurigo, 26 milioni, Dublino, a quota 25 e in grande crescita, Oslo, a quota 24, Manchester, a quota 23, come Bruxelles, Vienna e Stansted, sui 22 milioni….Tra le grandi crescite da sottolineare lo scalo islandese di Keflavik, con un più 25% anno su anno, a sfiorare i 5 milioni di passeggeri.

Qui sotto la lista del traffico in tutti i paesi europei, con i principali scali di ciascun paese. Con, come detto, alcune lacune.
*Dati non di tutti gli scali
**Assoaeroporti in una recente nota ha scritto di oltre 157 milioni di passeggeri sugli scali italiani nel 2015

 

[table id=8 /]

 

Lascia un commento

*