La nuova Touran si veste da Passat per famiglie e flotte

Dal 2003, anno in cui Volkswagen debuttò nell’arena delle Monovolumi ne è passata di acqua sotto i ponti. Sarà forse per quello che la casa di Wolfsburg ha scelto Amsterdam per presentare la Terza serie della Touran, un’auto completamente nuova anche se mantiene le promesse di modello spazioso e flessibile per le famiglie, il tempo libero e il lavoro, proposto ormai 12 anni fa. Una presentazione quella della Nuova Touran in territorio olandese senza sbavature, con un’organizzazione teutonica, a partire dalla presa dell’auto per il test drive all’aeroporto, in un parcheggio Vip dello scalo, alla scelta della location per gli incontri e delle strade per il test drive (provate voi a guidare tra i canali con mille biciclette che vi sfrecciano tutt’attorno….).

“Abbiamo venduto 1,9 milioni di Touran in Europa di cui 100 mila in Italia” afferma il brand manager Volkswagen Andrea Alessi, che prosegue: “nel 2006 avevamo fatto un restyling del primo modello, mentre nel 2010 avevamo lanciato la seconda serie ma sempre sulla stessa piattaforma. Ora ecco la terza serie che, oltre ai must del passato, ovvero versatilità, sicurezza ed efficienza, ne abbiamo aggiunti altri due, ovvero infotainment e design”.

E questo grazie anche e soprattutto al nuovo pianale MQB, “lo stesso della Passat e della prossima Tiguan, che ci ha permesso di allungare il passo, e quindi l’abitabilità, ma che ci permette anche di utilizzarlo per tutte le motorizzazioni che vorremmo adottare; dal benzina all’ibrido”. Sottolinea Alessi. Perché la Nuova Touran in Italia arriverà con due motorizzazioni; una a benzina, il 1.2 TSI da 110 cv, e tre diesel, 1.6 e 2.0 da 110 a 190 cv; “ci mancherà un po’ il metano che era il 20% delle nostre vendite in Italia, ma crediamo comunque di avere un parco motori molto interessante per il nostro mercato”. Dove, famiglie a parte, target regina per questo tipo di auto, si punta molto anche sulle flotte aziendali, “direi quasi al 50 e 50, visto che i tanti contenuti che vi sono in quest’auto” aggiunge Alessi. E, proprio per il mondo Business, alle tipiche tre versioni Volkswagen, ovvero Trendline, Comfortline e Highline, per quest’ultime due ha aggiunto due pacchetti ad ok, Business ed Executive, ulteriormente arricchiti di contenuti.

Ma andiamo a vedere questi contenuti, già sperimentati sulla Nuova Passat, subito diventata top di categoria con l’ingegnere responsabile dei progetti tecnologici in Volkswagen, il messicano Manuel Barredo Sosa: “abbiamo introdotto circa 70 innovazioni nella Nuova Touran, aumentando il passo grazie alla nuova piattaforma e diminuendo nel contempo il peso di circa 62 chili. Questa ha aumentato l’abitabilità interna e la capienza del bagagliaio, cresciuta di 48 litri, diventando così leader della sua categoria. Ma abbiamo anche due comodi sedili a scomparsa per la terza fila di posti, il nuovo pure climatronic a tre zone e il tetto apribile XXL, il nuovo sistema di Infotainment di ultima generazione MIB 2.0, con App-connect, Car-net e Volkswagen media control, la frenata anti collisione multipla, il sistema proattivo di protezione degli occupanti, ben nove airbag, lane e park assistant e…” prende fiato Manuel, “motori Tsi e Tdi tra i più parchi della categoria, con consumi abbattuti del 19%, con la 1.6 Tdi con cambio Dsg a consumare appena 4,1 litri per 100 chilometri”. Insomma “tanta roba” direbbe qualcuno. Non solo per le famiglie ma, naturalmente, anche per le flotte…

  Condividi:

Lascia un commento

*