L’hôtellerie secondo Boscolo

Era il 1978 quando la famiglia Boscolo acquistò il suo primo albergo, l’hotel Airone a Sottomarina, in provincia di Venezia, facendo così il suo ingresso nel mondo del turismo. Da allora, il gruppo Boscolo – che attualmente vanta un giro d’affari di 188 milioni di euro ed è ancora tutto nelle mani dei fratelli Angelo, Giorgio, Rossano e Romano Boscolo – ha saputo diversificare le attività, strutturandosi in tre comparti distinti: la divisione Tours (con i tour operator Boscolo Tours, Rallo Worldwide, Boscolo Incentive e Liberty); la divisione Servizi, di cui fanno parte le società Boscolo Group Service, Hotel Engineering e Boscolo Etoile; e, infine, la divisione alberghiera con la catena Boscolo Hotels.

E proprio Boscolo Hotels, che nel 2003 ha registrato un revenue di 75 milioni di euro, rappresenta il fiore all’occhiello del gruppo veneto. Oggi la catena annovera 18 strutture di prestigio, 14 delle quali di proprietà, situate nelle principali capitali europee e frequentate in prevalenza dalla clientela business. E proprio per venire incontro alle esigenze delle aziende, Boscolo Hotels ha, di recente, messo a punto un nuovo servizio che consente di effettuare le prenotazioni direttamente online, accedendo alla migliore tariffa disponibile in quel momento. Nella nuova area “travel professional” del sito www.boscolohotels.it, infatti, le aziende convenzionate possono – tramite un codice apposito – selezionare l’opzione più adatta alle proprie esigenze, scegliendo fra tariffe pubbliche, tariffe negoziate e offerte speciali.

Sul sito poi è disponibile una descrizione dettagliata di tutte le strutture della catena (scaricabile in formato Pdf), informazioni sulle principali destinazioni di viaggio e sulle strutture disponibili per l’organizzazione di meeting, eventi.

Per quanto riguarda le strutture, tutte quattro e cinque stelle, meritano una segnalazione il Dei Dogi, location esclusiva a due passi da Rialto a Venezia, l’hotel Aleph e l’Exedra, nel cuore di Roma, e il Carlo IV di Praga.

L’hotel Dei Dogi si trova all’interno dell’antico Palazzo Rizzo Petarol, una tipica ca’ veneziana del Settecento che, nei secoli, ha ospitato un convento di frati e le ambasciate savoiarde e francesi. La struttura dispone di 70 camere arredate con letti realizzati da artigiani locali, cristalli, broccati e legni pregiati. Ogni stanza è equipaggiata con accesso a Internet, tv via cavo e linea telefonica diretta. A disposizione degli ospiti vi sono il ristorante Giardino di Luca e il Lounge Bar Foscari, ideale per un cocktail e un momento di relax.

Look completamente diverso per l’Aleph, ospitato all’interno di un palazzo romano del primo Novecento in via San Basilio, a due passi da via Veneto. La struttura è stata arredata dall’architetto Adam D. Tihany, che ispirandosi al tema dell’inferno, del purgatorio e del paradiso, ha dato vita a spazi sorprendenti all’insegna del design contemporaneo. Le 96 camere, in blu e avorio, sono decorate con gigantografie in bianco e nero che riproducono momenti di vita quotidiana nella capitale. Il ristorante Maremoto propone piatti della cucina mediterranea. Completano l’offerta il Wine Bar Dioniso, l’Angelo Bar e, sulla terrazza, il ristorante all’aperto 7 Heaven. A disposizione degli ospiti vi è anche la Paradise Spa, con bagno turco, sauna e piscina termale. Da segnalare che l’Aleph, lo scorso ottobre, ha vinto il Villeggiature Awards 2004 per il miglior interior design in Europa.

Anche l’Exedra Hotel, situato nei pressi della Stazione Termini, è stato arredato da Adam D. Tihany, in collaborazione con il designer Maurizio Papiri. Considerato a ragione uno degli alberghi più belli e originali della capitale, dispone di 239 camere ispirate alla classicità della Roma Antica.

Infine, il Carlo IV di Praga, situato tra piazza Venceslao e la città vecchia, è una sorta di rivisitazione del Neo-Rinascimento in chiave moderna. La gigantesca hall, dominata da due colonne di alabastro nero, esibisce gli ori e i marmi tipici dello stile déco praghese. Le 152 camere sono arredate con letti di inizi Ottocento e affreschi originali, riportati agli antichi splendori da un attento lavoro di restauro. A disposizione anche un business center con sette sale riunioni, una Spa con bagno turco e vasca idromassaggio e il ristorante Box Block con l’offerta di specialità della gastronomia boema.

  Condividi:

Lascia un commento

*