Marriott su Starwood: nasce il colosso dell’hotellerie mondiale

Era nell’aria da tempo. Ora l’accordo è stato trovato. Marriott International compra Starwood Hotels & Resorts Worldwide per 12,2 miliardi di dollari,  prima e  terza catena alberghiera americane per capitalizzazione, facendo così nascere il colosso mondiale dell’Hotellerie.

I numeri sono impressionanti: 1,1 milioni di stanze in 5.500 città sparse per il globo, per una entità che proporrà al mercato una trentina di marchi: 12 quelli della galassia Starwood che, oltre all’omonimo marchio, comprende anche Westin, W, Aloft, Le Meridien, Sheraton, Tribute, The Luxury Collection, Four Points, St. Regis, Element Design Hotels. A cui si aggiungono quelli di casa Marriott;  Courtyard, Ritz-Carlton,  Fairfield Inn, JW Marriot, Marriot Apartaments, Edition, Autograph, Bulgari, Delta, Marriot Vacation Club, Protea, TownePlace, Moxy, Springflield Suites, Residence Inn, Gaylord e Ac Hotels.

L’acquisizione è mista: in parte in azioni e in parte in contanti e, secondo gli accordi, gli azionisti Starwood riceveranno 0,92 azioni di Marriott e 2 dollari cash per azione in comune. Gli azionisti Starwood dovrebbero così ottenere il 37% circa della nuova compagnia.

 

Lascia un commento

*