Enel e Volkswagen

Enel e Volkswagen, per promuovere la mobilità elettrica con la Audi e-tron

Enel e Volkswagen Group Italia hanno firmato un memorandum d’intesa per promuovere la mobilità elettrica in Italia. Fulcro di questo accordo è la nuova Audi e-tron, prima vettura 100% elettrica del marchio: i servizi di ricarica, infatti, saranno integrati nell’offerta di acquisto del veicolo.

“Vogliamo rendere la vita di chi acquista un’auto elettrica il più semplice possibile – ha commentato Francesco Venturini, responsabile Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per privati, città, aziende e Pubblica Amministrazione. “Grazie all’accordo tra Enel e Volkswagen Group Italia sarà possibile sottoscrivere e organizzare tutte le operazioni per l’installazione di una infrastruttura di ricarica nel proprio garage, con un unico interlocutore. Un ulteriore segnale che la mobilità elettrica è ormai una alternativa semplice ed economicamente vantaggiosa”.

Enel e Volkswagen
Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia

Da parte sua, Audi ribadisce il proprio interesse verso la mobilità del futuro e l’intenzione di investire sempre più nella produzione di veicoli elettrici. “Audi e-tron sarà il primo di una serie di modelli totalmente elettrici che introdurremo a partire dal prossimo anno” ha detto infatti Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia.

L’Audi e-tron, primo SUV totalmente elettrico e con un’autonomia di 500 chilometri, andrà ad aggiungersi alla gamma Audi, che attualmente include modelli con tecnologia mild-hybrid e hybrid plug-in. Nei prossimi otto anni Audi introdurrà sul mercato più di 20 modelli
elettrificati.

Con Enel e Volkswagen diversi pacchetti, anche per le aziende

Grazie a questo accordo verranno ideate offerte che faciliteranno la vita ai privati e alle aziende che penseranno di passare all’elettrico. I privati, i professionisti e le piccole aziende avranno la possibilità di abbinare uno o più pacchetti per il servizio di ricarica, prodotti e servizi Enel inclusi nell’acquisto di Audi e-tron direttamente presso i concessionari e la rete di vendita di Audi Italia.

Un piano nazionale sulla mobilità elettrica

Per favorire lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia Enel ha lanciato il Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica che vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020, per arrivare a 14mila nel 2022. Il programma punta a una copertura capillare in tutte le regioni italiane e prevede che già nel 2018 vengano installate oltre 2500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il
territorio nazionale.

Nell’ambito del Piano rientra anche il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione Europea a cui partecipa la stessa Audi, che prevede l’installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane. Le prime 40 colonnine Fast sono già state installate e permettono di percorrere, tra le altre, la tratta Roma-Milano a bordo di un’auto elettrica.

Per fare il punto sulle reti elettriche in Italia Newsteca ha organizzato il convegno “Lo stato dell’arte delle Reti in Italia per la rivoluzione della mobilità elettrica. Focus sulle flotte aziendali”, il 23 gennaio a Milano. Scopri di più.

Lascia un commento

*