Renault-Nissan-Mitsubishi e Google

Accordo tra Renault-Nissan-Mitsubishi e Google

Renault-Nissan-Mitsubishi e Google hanno firmato una partnership tecnologica per dotare i veicoli dell’Alleanza del sistema operativo Android. Sistema che consentirà di offrire servizi di infotainment intelligenti e applicazioni per i clienti a partire dal 2021 sui diversi modelli e marchi della alleanza franco.giapponese (vedila qui).

Accordo tra Renault-Nissan-Mitsubishi e Google per dotare i propri veicoli del sistema operativo Android

I veicoli venduti dall’Alleanza nella maggior parte dei mercati utilizzeranno così Android, il sistema operativo più diffuso, proponendo così la navigazione su Google Maps, l’accesso alle applicazioni automobilistiche di Google Play Store e il controllo vocale tramite Google Assistant. Che risponderà  alle chiamate e agli SMS, gestirà il sistema multimediale, cercherà informazioni e gestirà le funzioni del veicolo.

L’Alleanza, le cui vendite complessive dello scorso anno sono state pari a 10,6 milioni di veicoli in quasi 200 mercati, integrerà i servizi e le applicazioni Google nei sistemi di infotainment e nel Cloud, al fine di migliorare l’esperienza a bordo per i clienti di Renault-Nissan-Mitsubishi Motors. Anche se i veicoli dell’Alleanza utilizzeranno la piattaforma comune Android, ciascun marchio avrà comunque la possibilità di integrare in aggiunta una propria interfaccia e proprie funzionalità.

La partnership tra Renault-Nissan-Mitsubishi e Google rientra nel piano a medio termine Alliance 2022, che prevede, tra i numerosi obiettivi, prevedere il lancio di 12 nuovi modelli 100% elettrici, lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma e lo sviluppo dell’Alliance Intelligent Cloud. Il piano mira inoltre a realizzare vendite annuali pari a oltre 14 milioni di unità entro la fine del 2022. Inoltre l’ambiente proposto sarà compatibile anche con dispositivi gestiti da altri sistemi operativi, tra cui Apple iOS.

“La partnership con Google consentirà ai nostri clienti di beneficiare di una ricca esperienza utente, grazie all’integrazione nei nostri veicoli di funzionalità attualmente disponibili solo all’esterno, o in misura molto limitata all’interno del veicolo, collegando, quando possibile, un dispositivo Android. Oltre a proporre le funzionalità e i servizi più popolari di Google, come Google Maps, Google Assistant e Google Play Store, offriremo ai nostri clienti un’esperienza connessa completamente inedita e senza soluzione di continuità, dentro e fuori dai nostri veicoli” ha detto Hadi Zablit, Vice Presidente Business Development, Renault-Nissan-Mitsubishi.

“Integrando la piattaforma Android con i nostri sistemi di infotainment, i nostri veicoli saranno più connessi e più intelligenti. Google Assistant, che utilizza la tecnologia avanzata di Google in materia di intelligenza artificiale, diventerà il principale vettore di interazione tra il conducente e il suo veicolo. Google Maps e Google Assistant permetteranno ai nostri clienti di beneficiare delle applicazioni più avanzate sul mercato. Con l’accesso a bordo a Google Play Store, essi disporranno di un ecosistema aperto e sicuro di applicazioni Android specificamente progettate per un utilizzo all’interno del veicolo” ha aggiunto Kal Mos, Vice Presidente Veicoli Connessi dell’Alleanza. Ha cui ha fatto eco Hiroshi Lockheimer, Vice Presidente Senior delle Piattaforme e degli Ecosistemi, Google: “Google e Renault-Nissan-Mitsubishi condividono una visione comune di un’esperienza cliente a bordo che sia intelligente, sicura e senza soluzione di continuità con applicazioni e servizi familiari, evolutivi e connessi. Siamo entusiasti di lavorare con Renault-Nissan-Mitsubishi per offrire agli automobilisti a livello globale i vantaggi di Google Assistant, Google Maps e di altre applicazioni disponibili attraverso Play Store e Android”.

Lascia un commento

*