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Auto, il noleggio a lungo termine piace al 50% degli italiani

Il noleggio a lungo termine sembra essere il motore del mercato auto in Italia. Ecco l’estratto di un’indagine realizzata da Quintegia su un campione nazionale (circa 1.400 i responsabili di acquisto intervistati), presentata nel corso dell’Automotive Dealer Day in corso in questi giorni a Veronafiere (15-17 maggio).

Quintegia, società di ricerca e formazione nel settore dell’automotive e organizzatrice dell’evento scaligero, ha rilevato anche che il canale del lungo termine da aziendale si sta orientando anche verso il segmento dei privati, storicamente un po’ restii a rinunciare al veicolo di proprietà. Il dato che emerge è che la metà degli italiani sono attratti proprio da questa formula di noleggio, con la possibilità che tale percentuale salga fino al 70% tra chi è in procinto di cambiare l’auto entro un anno.

Ad aprile il noleggio a lungo termine è in crescita del 23%

Nel complesso, l’all inclusive legato all’auto (più 23% le immatricolazioni del noleggio a lungo termine ad aprile, leggi qui) sarà preso in considerazione al momento dell’acquisto dal 50% del campione, mentre una quota rilevante (44%) non ne esclude l’ipotesi ma ha bisogno di maggiori informazioni e solo il 6% è contrario. In generale, l’identikit del consumatore interessato alla nuova formula alternativa all’acquisto tradizionale di auto con un unico canone mensile in cui sono compresi bollo, assicurazione, manutenzioni e riparazioni, è prevalentemente giovane, maschio, prevede un breve ciclo di vita dell’auto, richiede auto premium e percorre più di 50 km al giorno (leggi i dati 2017 sul NLT).

Per il partner Quintegia, Luca Montagner, “La nuova forma di ‘possesso soft’, che in termini di mercato è cresciuta in 4 anni del 93%, per l’indagine è lo specchio di un neo-pragmatismo degli italiani rispetto all’auto, dove il vero lusso si chiama praticità. E sebbene la market share di questo canale di vendita sia lievitata in breve tempo a quasi il 15%, sono ancora ampi i margini di crescita: la sua evoluzione, allo studio di molte case, prevede un’elasticità ancora maggiore di chi privilegia il mezzo al possesso, con la possibilità – compresa nel prezzo – di cambiare auto di volta in volta a seconda delle occasioni”.

Per 2 utenti su 3 tra i privati interessati al noleggio lungo termine, il vero plus è la semplificazione nel processo di acquisizione (tutto compreso, senza pensare a niente). Prima ancora del vantaggio finanziario di programmare un costo fisso mensile (55%). Ma anche flessibilità (possibilità di cambiare l’auto facilmente) e comodità (assistenza, servizi inclusi) sono sostantivi determinanti rispettivamente per il 44% e il 35% del campione. Tra i freni, oltre alla non conoscenza (40%), quelli del costo (alla fine si pensa di spendere di più) per il 38%, e il concetto di possesso ‘ci tengo che l’auto sia mia’ (33%) e la durata della proprietà.

L’indagine sul noleggio lungo termine è stata condotta su un campione stratificato per genere e classi di età, area geografica di provenienza, categoria di marca di auto utilizzate. Il target è quello dei responsabili acquisto auto tra 25-65 anni che hanno acquistato un’auto nuova o chilometri zero presso un concessionario negli ultimi 8 anni.

Rina
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