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Benzina batte Diesel. Almeno nell’Europa dei 15

Benzina batte Diesel 48,5% a 46,3%, ovvero le percentuali che nel primo semestre del 2017 contraddistinguono la vendita di nuove auto nella EU dei 15 secondo i dati Acea. Un sorpasso quello del Benzina sul Diesel che non avveniva dal 2009. Ma nei primi sei mesi dell’anno, anche a causa delle diverse politiche nazionali ma, anche, locali (vedi i sindaci di Parigi e Londra, contro le auto a gasolio) si sono vendute 152.323 auto diesel in meno rispetto allo stesso periodo del 2016, con una percentuale scesa di quasi quattro punti percentuali (era al 50,2%), mentre sono state 328.615 le auto a benzina vendute in più, facendo salire la percentuale di auto a benzina in totale dal 45,8% al, appunto, il 48,5% che sancisce il sorpasso. Completano le nuove motorizzazioni che si trovano sulle strade europee per il 2,6% le ibride e per l’1,3% sia le elettriche che per auto a gas naturale.

Benzina batte Diesel: crescono le propulsioni alternative, ma il gasolio rimane il miglior carburante per ridurre il Co2

“Le propulsioni alternative svolgeranno indubbiamente un ruolo sempre più importante nel mix di trasporto e tutti i produttori europei stanno investendo massicciamente in questo settore”, ha detto il segretario generale Acea, Erik Jonnaert, che ha proseguito: “A tal fine, occorre fare di più per incoraggiare i consumatori ad acquistare veicoli a propulsione alternativa, ad esempio istituendo i giusti incentivi e utilizzando infrastrutture di ricarica in tutta l’UE. Nel frattempo, tuttavia, dato che le automobili diesel emettono significativamente meno CO2 rispetto ai veicoli equivalenti a benzina, esse dovranno far parte della transizione graduale verso veicoli a basse emissioni di carbonio, che fungeranno da ‘ponte’. I decisori politici devono essere consapevoli del fatto che un brusco passaggio dalla tecnologia diesel a quella a benzina porterà ad un aumento delle emissioni di Co2, dato che la penetrazione sul mercato dei sistemi di propulsione alternativi rimane bassa”.

Come è infatti noto il diesel rimane un motore virtuoso quanto a rendimento emettendo minori emissioni di Co2. Al contrario è la motorizzazione che più pesa nelle emissioni di ossido di azoto (Nox), come si è “scoperto” grazie al Dieselgate. Il sorpasso del Benzina sul Diesel, in Europa, sia chiaro, perché in Italia è ancora la motorizzazione a gasolio la più venduta, con circa il 57% delle nuove immatricolazioni, è dovuto anche a fattori di mercato, in quanto nel 2017 nell’area europea sono cresciute soprattutto vendite  di auto nuove di piccola colindarta, quindi eminentemente a benzina.

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