Skoda Karoq

Offensiva Suv: dopo il Kodiaq ecco lo Skoda Karoq

Come è già stato fatto dalla “cugina” Seat all’interno del Gruppo Volkswagen che, dopo la Ateca e la già annunciata Arona si è lanciato su un terzo modello Suv (leggi qui) anche Skoda dopo il Kodiaq raddoppia sul mondo degli Sport Utility Vehicle con lo Skoda Karoq, il “piccolo” crossover della Casa boema, che andrà a sostituire ormai il vetusto multispazio Yeti, re, per chi vi parla, nella pubblicità di auto (vedi il video di lancio di questo modello).

Il prossimo 18 maggio la presentazione ufficiale dello Skoda Karoq

Lo Skoda Karoq verrà presentato ufficialmente il 18 maggio per poi esser commercializzato nel secondo semestre del 2017. Costruito sul pianale di gruppo MQB  la Karoq sembra figlia diretta del più grande Kodiaq , lungo 4,7 metri, e con 4,38 metri si inserisce in un agguerrito segmento di Suv e crossover dove si trovano modelli di successo coma la Nissan Qashqai, la Peugeot 3008, la Toyota C-HR e, nello stesso gruppo, la Volkswagen Tiguan e la Seat Ateca.

Se la linea ricorda la più grande Kodiaq, anche il nome la rammenta: se la sorella grande ha preso il nome della razza di orsi tipica dell’Alaska che vivono sull’omonima isola dello stato americano, Karoq deriva dalla fusione dei termini “auto” e “freccia” nella lingua di un popolo indigeno dello stesso paese, ovvero gli Alutiiq.

In una nota la Casa boema annuncia che oltre all’ampia dotazione tecnologica, alla linea moderna e all’interno modulabile, lo Skoda Karoq verrà proposta con cinque
motorizzazioni di cui quattro di nuova concezione,  con turbocompressore: ecco quindi  il 3 cilindri 1.0 TSI da 115 CV di potenza e il nuovo 1.5 con disattivazione parziale dei cilindri da 150 CV per i benzina, mentre per i diesel ecco il 4 cilindri 1.6 TDI da 115 CV e il più prestazionale 2.0 TDI, offerto con due potenze 150 o 190 CV; quest’ultima  abbinata alla trazione integrale permanente (4 ruote motrici) e al cambio automatico doppia frizione a 7 marce. Tra le dotazioni segnaliamo i sedili posteriori VarioFlex o il Virtual Pedal per l’apertura senza contatto del portellone.
“Lo Skoda Karoqè un Suv frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo che, in tutte le sue dimensioni, impone nuovi standard di riferimento per il nostro Marchio e per la sua classe di riferimento. Con questo nuovo Suv compiamo un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia Suv”, afferma Bernhard Maier, Ceo del costruttore ceco

 

Lascia un commento

*