BMW Serie 5

Dopo la berlina in arrivo la BMW Serie 5 Touring

E’ arrivata nelle concessionarie lo scorso fine settimana la settima generazione della BMW Serie 5, in versione berlina, un’auto supertecnologica con lo stile della casa di Monaco di Baviera. Ma il momento clou per questo veicolo sarà al prossimo Salone di Ginevra, dove esordirà la versione Touring, ovvero la station wagon, la più gettonata anche nelle flotte.

Esordio con quattro motori e BMW xDrive per la nuova BMW Serie 5

Due le motorizzazioni a benzina e due diesel all’esordio per questa autovettura. Tutte con tecnologia  TwinPower Turbo. La 530i Touring con motore quattro cilindri a benzina da 2 000 cc eroga una potenza massima di 185 kW/252 CV e una coppia massima di 350 Nm, con trasmissione Steptronic a 8 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,3 – 5,8 litri per 100 chilometri, e le emissioni di CO2 sono di 143 – 133 grammi per chilometro.

Il sei cilindri in linea a benzina da 3 000 cc con cambio Steptronic a 8 rapporti  trazione integrale intelligente equipaggiano invece la 540i xDrive Touring, con 250 kW/340 CV di potenza e una coppia massima di 450 Nm, che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 7,7 – 7,3 litri per 100 chilometri con valori di CO2 tra 177 e 167 grammi per chilometro.

Stesse cilindrate per i motori diesel con la 520d Touring da 2 litri con una potenza di 140 kW/190 CV e una coppia massima di 400 Nm. la trasmissione di serie è il cambio manuale a 6 rapporti con lo Steptronic a 8 rapporti come optional. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 8 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi), con consumi da record: nel ciclo combinato sono 4,9 – 4,5 litri (4,7 – 4,3 litri) per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 129 – 119 grammi (124 – 114 grammi) per chilometro.

La potenza di 195kW/265 CV e una coppia da 620 Nm sono invece appannaggio del 3 litri, abbinato sia alla trazione posteriore che alla trazione integrale, con cambio Steptronic a 8 rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 5,6/5,8 secondi. I consumi nel ciclo combinato sono di  5,1 – 4,7 o 5,7 – 5,3 litri per 100 chilometri, e le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 134 – 124 grammi per chilometro e 149 – 139 grammi per chilometro.

BMW Serie 5: un condensato di tecnologie

Tra le, tantissime, tecnologie adottate dalla BMW Serie 5, segnaliamo il nuovo Control Display touchscreen ad alta definizione per il sistema di comando iDrive, con le funzioni di navigazione, comunicazione e infotainment  controllabili anche via Touch Controller. Naturalmente non manca il comando vocale perfezionato anche dal Gesture Control. L’Head-Up Display ha inoltre una superficie di proiezione ingrandita del 70 per cento. Naturalmente tante le tecnologie che vanno verso una guida automatizzata, dal segnalatore di traffico laterale e di strada con precedenza, al Lane Change Assistant e dall’assistente di mantenimento di corsia con protezione attiva anticollisione laterale, all’Active Cruise Control o al Remote 3D View per l’ausilio al parcheggio. Il tutto sempre connesso, grazie a BMW Connected.

 

Lascia un commento

*