AutoGreenServiziVideospace

Evway sale a 185 colonnine di ricarica e vara l’experience di viaggio eMX

Evway app introduce il nuovo concetto “eMX”: electric mobility experience. L’applicazione figlia della startup Route220, fondata nel 2014, che presto è diventata secondo operatore privato di servizi di ricarica in Italia, si rinnova e lancia un servizio innovativo. L’azienda sta realizzando una nuova app che metterà  al centro il viaggio e il valore del tempo, integrandosi con le funzionalità dei veicoli elettrici più avanzati. Ecco che il driver viene guidato fino a destinazione dall’applicazione, la quale indica lungo il tragitto punti di interesse da visitare, oltre a segnalare le alternative per la sosta di ricarica.

Evway

Evway stazione di ricarica

“Evway eMX segna l’inizio di una nuova era della mobilità – afferma Franco Barbieri, fondatore di Route220 – Un’era fatta di esperienze da vivere e non di ansia da ricarica, di scoperta e non di ricerca, di viaggio e non di programmazione. E’ l’era della eMX – e-mobility experience”.

Prima di lanciare la versione definitiva, Evway cerca dei “beta tester” ovvero dei driver di veicoli elettrici europei che possano utilizzarla, testarla e dare il proprio feedback. L’app, attualmente in fase di sviluppo, è già disponibile per il sistema operativo Ios di Apple. Per maggiori informazioni clicca qui.

Evway amplia il suo network di stazioni di ricarica: DHL Express Italy e Duferco Energia

Intanto Evway cresce: attualmente sono più di 185 i punti presenti sul territorio italiano. Tra le ultime collaborazioni del network c’è DHL Express Italy, che ha scelto di offrire gratuitamente ii rifornimento nella propria stazione di ricarica di Peschiera Borromeo (Milano): visitatori, clienti o semplicemente persone di passaggio possono usufruire delle due prese Tipo 2 a 22 kW di potenza. Le colonnine sono accessibili durante gli orari di apertura, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 19.30.

Con Duferco Energia l’accordo prevede la completa l’interoperabilità tra i sistemi delle due aziende e consentirà, a partire da aprile, agli utenti di Evway e a quelli di Duferco di utilizzare tutte le stazioni in modalità roaming consentendo la copertura sull’arco alpino.

“L’accordo con Duferco conferma il nostro impegno fattivo nel promuovere l’interoperabilità tra gli operatori”, ha dichiarato Carolina Solcia, co-founder di Route220.  “L’obiettivo è di offrire agli utenti elettrici una nuova esperienza di mobilità, grazie all’adozione sempre più smart di servizi digitali di pagamento e di scoperta del territorio”, sottolinea la manager.

Come abbiamo già scritto su Missionline.it, il governo ha stabilito ecoincentivi per l’installazione di colonnine elettriche. La Legge di bilancio 2019 prevede una nuova detrazione fiscale per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati a energia elettrica.

Leggi l’articolo completo sugli incentivi green della Legge di Bilancio 2019

Brebemi
Precedente

Solo per Tir elettrici, è Brebemi dal 2021

Masternaut
Successivo

In Italia arriva Pulse di Masternaut, la telematica economica e plug-and-play