Studi/sondaggi

I brand auto più ricercati sul web nel mondo

Il sito britannico specializzato nel settore automotive britannico, in particolare dal punto di vista assicurativo Veygo, portale realizzato da Admiral (vedi qui la branch italiana del gruppo ConTe) che ha pubblicato uno studio su quali sono i brand auto più ricercati sul web, analizzando i dati di ricerca di Google degli ultimi 12 mesi con il Keyword Explorer Tool di ahrefs.com. Una “mappatura” su 42 popolari marchi automobilistici in 171 paesi, avendo escluso solo un piccolo numero di nazioni per i quali i dati di ricerca non erano disponibili o erano poco significativi. Pur ribadendo la popolarità dei brand globali come Toyota (anche il brand automotive più importante al mondo, precedendo di una lunghezza Mercedes, secondo Best Global Brands 2018), Honda o Ford, i brand che hanno avuto più ricerche in assoluto con 7,8 milioni di ricerche al mese, 7 e 6,4 milioni rispettivamente, interessante sottolineare alcune sorprese. Tra le quali si situano Tesla, per i paesi sedotti dall’elettrico, ma anche Lamborghini, “sogno” sportivo fatto dalla maggioranza della popolazione di ben 12 paesi (ricchi come il Brunei, ma anche poverissimi come El Salvador o la Cambogia).

I brand auto più ricercati sul web in tutto il mondo: Toyota, BMW e Mercedes i più ricercati nella maggior parte dei paesi

Toyota è il brand auto più ricercato in ben 57 paesi sui 171 analizzati, seguita da BMW, prima in 25 paesi, e da Mercedes-Benz, la più googlata in 23. Se nella maggior parte dei paesi si ricercato auto per poi comprarla, o pensare di poterla comprare, in ben 12 paesi il brand auto più ricercato è Lamborghini (in nessun paese invece c’è la Ferrari!), mentre sono sette i paesi dove hanno ricercato maggiormente online Tesla, tra cui le nazioni più avanzate per la  mobilità elettrica, ovvero Norvegia e Olanda, quelle attente al controllo del traffico e della mobilità sostenibile, come Hong Kong, Singapore (vedi qui il controllo satellitare del traffico nella città stato asiatica) ma anche la Cina, oltre alle isole Cayman e alle Faroe.

Curiosamente sono invece solo cinque i paesi dove è stata più ricercata il Costruttore di casa, ovvero Francia con Renault (ve lo aspettavate?), Germania con Mercedes-Benz (idem…) India, con Maruti Suzuki, Malesia con Perodua, marchio non distribuito in Occidente,  e Svezia con Volvo. Al momento il più ricercato in Vietnam è Honda, ma scommettiamo che quando arriverà sul mercato la Vinfast (vedila qui), anche il paese indocinese entrerà a far parte in  questo ristretto Club?

Ecco le case automotive più ricercate nei 171 paesi del mondo presi in considerazione da Veygo

Fleet management del futuro
Precedente

Al BizTravel Forum 2018 il Fleet Management del futuro

addio ai semafori rossi
Successivo

Addio ai semafori rossi con la tecnologia V2X di Jaguar Land Rover