AutoEventiGreen

La Jaguar I-PACE “Auto dell’Anno” 2019

La Jaguar I-Pace è stata eletta “Auto dell’Anno” agli European Car of the Year Awards 2019. Si tratta della prima volta in cui una Jaguar ottiene questo ambito riconoscimento, assegnato da una giuria comprendente 60 giornalisti dell’auto provenienti da 23 paesi, nel giorno di apertura alla stampa del Salone di Ginevra.

Il premio è attribuito valutando diversi aspetti, che vanno dall’innovazione tecnica, al design, alle prestazioni, all’efficienza e al rapporto tra qualità e prezzo.

Più che soddisfatto, naturalmente, Ralf Speth, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer, che appena ha appreso la notizia ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che il nostro primo veicolo elettrico sia anche la prima Jaguar a vincere l’European Car of the Year. Realizzata partendo da un foglio di carta bianca, la Jaguar I-Pace è l’auto elettrica tecnologicamente più avanzata, un punto di svolta, una vera rivoluzione. La vittoria dell’European Car of the Year è un onore ed un vero riconoscimento per tutto l’incredibile lavoro svolto dal nostro world-class team”.

Jaguar I-PACE: oltre 8mila unità già vendute per un’auto elettrica un po’ sportiva e un po’ SUV

Fin dal lancio, questo modello ha ottenuto un eccellente successo di vendita in tutto il mondo, al punto che ha registrato oltre 8.000 unità consegnate fino al 31 gennaio scorso, di cui il 75% in Europa.

Nessun’altra auto ha l’inconfondibile stile e l’eccezionale guidabilità, è stata ingegnerizzata per sfruttare al massimo il suo sistema a propulsione elettrica e la sua leggera architettura in alluminio, che fanno sì che la vettura abbia le caratteristiche e le prestazioni di una sportiva e la praticità di un SUV (leggi di più sulle caratteristiche dell’auto elettrica del “giaguaro”).

Per coloro che utilizzano il servizio di ricarica pubblica Jaguar, è a disposizione un’applicazione dedicata o ad una chiave RFID. Attraverso pacchetti tariffari personalizzati e canoni mensili, i clienti di I-Pace possono accedere ad oltre 85.000 punti di ricarica in tutta Europa.

Il premio di Auto dell’anno non è l’unico traguardo ottenuto: sin dal lancio avvenuto un anno fa, la I-Pace ha ottenuto 55 riconoscimenti in tutto il mondo, inclusi i GermanNorwegian e UK Car of the Year, il BBC TopGear magazine EV of the Year, il China Green Car of the Year e l’ECOBEST Award di Autobest.

La classifica finale è la seguente, dove la Jaguar – pur a pari merito nei voti con la Alpine – ha vinto per essere stata votata come preferita un numero maggiore di volte (18 contro 16):

  • Jaguar I-Pace: 250 punti
  • Alpine A110: 250 punti
  • Kia Ceed: 247 punti
  • Ford Focus: 235 punti
  • Citroën C5 Aircross: 210 punti
  • Peugeot 508: 192 punti
  • Mercedes-Benz Classe A: 116 punti

In questo video la premiazione in diretta al Salone dell’auto di Ginevra.

Precedente

Con Sixt tutta la mobilità in un'APP

BMW
Successivo

Incentivi BMW per acquisto auto ecologiche