AutoEventi

E’ la Peugeot 3008 l’auto dell’anno 2017

Come di consueto si è tenuta la votazione di Auto dell’anno 2017 alla vigilia del Salone dell’auto di Ginevra da parte di 58 giornalisti europei specializzati del settore auto, che hanno premiato la Peugeot 3008, battendo di poche lunghezze l’Alfa Romeo Giulia. La crossover della casa del Leone, già premiata in patria,  ha inoltre battuto la Citroën C3, la Mercedes Classe E, la Nissan Micra, la Toyota C-HR e la Volvo Serie 90, sia nella variante berlina S90 che in quella wagon V90. Una prima volta per un crossover (non pr nulla uno degli hit del mercato).

La proclamazione della vittoria avviene a poche ore dall’annuncio del closing tra Gruppo Psa e Opel/Vauxhall che vedrà i due brand europei della statunitense GM entrare nell’orbita del costruttore francese (leggi qui) .

Auto dell’anno 2017: un premio cinquantennale

Il premio Auto dell’Anno esiste da oltre 53 anni, nasce infatti nel 196,  e ogni anno premia la migliore automobile di nuova costruzione e progetto lanciata sul mercato nell’anno appena concluso secondo una giuria di giornalisti specializzati a livello europeo.
Proprio la Peugeot è una delle case tra le più premiate e con 5 riconoscimenti pareggia Ford e Opel, e si avvicina al due di testa, ovvero Fiat, con nove premi, e Renault, con sei. Seguono la Casa del leone, la “sorella” Citroën con tre e  l’Alfa Romeo, la Nissan e la Toyota con due riconoscimenti.

 

 

Tiguan Allspace
Precedente

Volkswagen, a Ginevra l'anteprima della Tiguan Allspace

Salone di Ginevra
Successivo

Salone di Ginevra: una fiera a tutta premiere