mercato auto perderà quasi il 6% delle immatricolazioni, secondo Leaseplan Italia

Le previsioni Leaseplan sul mercato auto 2019

Nel 2019 il mercato auto perderà quasi il 6% delle immatricolazioni, secondo Leaseplan Italia. L’amministratore delegato della società di fleet management olandese – che in questo articolo ha spiegato i piani in Italia – riflette sull’andamento: “Come è noto nel 2018 il settore ha accusato una battuta d’arresto del 3%. Si è interrotto così il recupero della domanda e il 2019 corre il rischio di non realizzare la crescita auspicata – afferma Alberto Viano -. Gli incentivi varati dal Governo per le soluzioni a basso impatto ambientale potranno dare un contributo allo sviluppo, ma occorre avviare altri interventi a sostegno del settore”.

Secondo le analisi Leaseplan Italia, quest’anno le immatricolazioni si attesteranno su circa 1,8 milioni di auto, in calo rispetto al milione e 900mila del 2018. Una previsione in linea con quanto Dataforce ha spiegato in questo studio.

Le previsioni Leaseplan sul mercato auto 2019: recessione e disorientamento diesel

Le previsioni Leaseplan sul mercato auto 2019

“Come fattore negativo sa incidendo il forte peggioramento del quadro congiunturale che ha portato addirittura a una nuova entrata in recessione del nostro sistema economico – continua Viano -. A ciò si aggiunga che le incertezze sul tema diesel creano disorientamento nei potenziali acquirenti, generando rinvii di decisioni di acquisto, che in altre circostanze sarebbero già maturate”.

Si verificheranno anche variazioni nelle quote dei delle tipologie di alimentazione. Secondo Leaseplan, il diesel dovrebbe scendere dal 51,5% del 2018 al 40,7%. Il calo del diesel dovrebbe essere in gran parte compensato dalle soluzioni a benzina, le quali vedrebbero la loro quota passare dal 35,3% al 43,6%. Una modesta crescita potrebbe avere anche il Gpl, dal 6,5% al 7,1%. In ulteriore calo si prevede il metano (da 1,9% a 1,6%) mentre le auto a basso impatto dovrebbero trarre benefici sia pure modesti dagli incentivi stanziati dal Governo. Le ibride potrebbero vedere la loro quota passare dal 4,5% al 6,4% e le elettriche salire dallo 0,3% allo 0,5%”.

Della recente inaugurazione dello store milanese CarNext in via Cassinis, in cui ha investito 10 milioni di euro, Laeseplan Italia ha pubblicato questo video.

Lascia un commento

*