Mercedes Classe X

Mercedes Classe X, un pick up per lavoro…ma non solo

Il mercato dei pick up sta facendo boom un po’ dappertutto e non più solo in Nord America, dove da sempre questo tipo di veicolo si vende tantissimo, ecco il perché dell’arrivo sul mercato del Mercedes Classe X. In Italia è decisamente più difficile visto che c’è ancora una regolamentazione stravagante in base alla quale possono essere immatricolati , e usati,  solo come autocarri. Ma il mercato si muove anche da noi e Mercedes-Benz sicuramente contribuirà alla crescita con il nuovo Classe X, che prende origine dal progetto Nissan Navara, le dimensioni sono pressoché le stesse, ma al tempo stesso ha preso il meglio della Casa della Stella per stile e tecnologia. Vedi il frontale e gli interni disegnati nel centro stile di Como e ispirati a quelli degli altri modelli del marchio di Stoccarda (vedila cliccando qui).

Mercedes Classe X, un pick up con una grande dotazione  legata alla sicurezza e alla connettività

Il Mercedes Classe X propone una dotazione tecnologica legata alla sicurezza e alla connettività d’avanguardia con prestazioni professionali non sono dissimili da quelli di Navara e Renault Alaskan. La portata, quindi, è di circa 1.100 kg, la capacità di traino tocca i 3.500 kg e il cassone (che è dimensionato e predisposto per gli europallet), è lungo 1.587 mm ed ha una larghezza massima di 1.560 mm. Se sull’asfalto, il comportamento è da Suv, il divertimento arriva nell’offroad: a parte un allestimento semplificato della 250d, tutte le Classe X hanno la trazione integrale inseribile (quando non serve è solo posteriore), il riduttore, il controllo della velocità in discesa e, a richiesta, il differenziale posteriore bloccabile. L’altezza da terra è di 202 mm, ma è disponibile anche un assetto rialzato di altri 20 mm. Ne conseguono una capacità di guado di 600 mm, un limite di ribaltamento laterale collocato a 49,8° e una pendenza massima superabile di 45°. A spingere il mezzo due quattro cilindri a gasolio di 2,3 litri in versione turbo da 163 Cv (220d) o biturbo da 190 Cv (250d) e cambio manuale a 6 marce o automatico a 7 rapporti. A metà 2018, verrà introdotta una versione con il V6 turbodiesel di 3 litri da 258 Cv che avrà anche la trazione integrale permanente, il cambio automatico 7G-Tronic Plus con leve al volante, e il selettore dei programmi di guida. Tre gli allestimenti: Pure, Progressive e Power. Nel primo caso il look, specie quello esterno, è piuttosto essenziale, mentre gli altri due sono più curati e adatti a chi ha anche esigenze di immagine. I prezzi (Iva esclusa) vanno dai 30.310 euro della 220d 4Matic Pure manuale ai 38.686 euro della 250d 4Matic Power automatica

Lascia un commento

*