AutoDuralex

Pioggia di 5 stelle per i test Euro NCAP su 8 nuovi modelli

Pioggia di 5 stelle per  8 nuove vetture (7 su 8 suv o crossover!) nell’ottava serie di test Euro NCAP 2017, ovvero Citroën C3 Aircross, Mitsubishi Eclipse Cross, Opel Crossland X, Seat Arona, Skoda Karoq, Volkswagen Polo, Volkswagen T-Roc e Volvo XC60.

Volvo Cx60 regina tra la Pioggia di 5 stelle per i test Euro NCAP su 7 nuovi Suv

Regina del test del progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza Euro NCAP delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (leggi dei vent’anni di Euro NCAP cliccando qui), è stata, manco a dirlo, il Suv di Casa Volvo, che ha registrato il massimo punteggio nell’urto laterale contro la barriera e il palo. Menzione particolare al sistema di frenatura automatica di emergenza (AEB), di serie su tutti i modelli XC60, che ha ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove di funzionalità con collisioni sempre evitate. Unici ‘nei’ la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale ‘pieno’ contro una barriera e la protezione della testa del pedone in caso di urto con alcune zone del cofano.

Bene anche il crossover Citroën, malgrado il modello testato non fosse equipaggiato con il freno automatico di emergenza (AEB), disponibile solo come optional. Buona, nel complesso, la protezione di adulti e bambini a bordo nonostante la geometria dei sedili posteriori comporti scarsa protezione al colpo di frusta. E ok anche il Suv Mitsubishi, che mette a segno il più alto livello di protezione complessivo in questa serie di test per la protezione delle gambe del pedone in caso di urto con il cofano.

Malgrado il modello testato non disponesse del freno automatico di emergenza previsto solo come optional, raggiunge le cinque stelle anche il nuovo crossover targato Opel, registrando un ottimo punteggio nella protezione dei bambini in caso di urto frontale contro barriera e nella protezione delle gambe del pedone in caso di urto contro il paraurti.

Strutturalmente simile all’Ibiza, la Arona ha un livello di sicurezza attiva e piuttosto buoni con qualche defaillance solo a livello di protezione del torace e del collo dei bambini a bordo e non è equipaggiata con il sistema di mantenimento della corsia. Il Suv della “cugina” Skoda ottiene invece il punteggio massimo nell’urto contro la barriera laterale con eccellenti le prestazioni del freno automatico di emergenza. L’altro Suv del gruppo Volkswagen, il T-Roc, ha evidenziato una ottima protezione di adulti e bambini a bordo, ottenendo il massimo punteggio nelle prove di urto laterale, contro barriera e palo e un’altrettanto ottima performance dei sistemi di assistenza alla guida. Infine l’unica “auto standard” ad esser testata, la Polo, ha raggiunto il massimo punteggio nel caso di urto laterale e contro il palo.

“Le ottime performance dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) del modello Volvo testato in questa serie di test Euro NCAP, ci suggeriscono alcune considerazioni per la sicurezza delle autovetture. Innanzitutto invito i costruttori ad investire nei sistemi di sicurezza attiva per i veicoli, (Volvo è stato il primo a credere nell’AEB e oggi si avvale dell’esperienza maturata nel settore, ndr). Auspico, poi, che il freno automatico di emergenza possa diventare obbligatorio su tutti i nuovi modelli di autovetture” ha commentato il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani.

Tutti i punteggi: pioggia di 5 stelle

Test Euro NCAP 2017 VALUTAZIONE FINALE SICUREZZA PASSIVA
(ADULTI)
SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) PROTEZIONE PEDONI SICUREZZA ATTIVA
CITROEN C3 AIRCROSS 5 stelle 85% 82% 64% 60%
MITSUBISHI ECLIPSE CROSS 5 stelle 97% 78% 80% 71%
OPEL CROSSLAND X 5 stelle 85% 84% 62% 57%
SEAT ARONA 5 stelle 95% 80% 77% 60%
SKODA KAROQ 5 stelle 93% 79% 73% 58%
VOLKSWAGEN POLO 5 stelle 96% 85% 76% 59%
VOLKSWAGEN T-ROC 5 stelle 96% 87% 79% 71%
VOLVO XC60 5 stelle 98% 87% 76% 95%

Precedente

Bmw X3, evoluzione della specie

Opel-Vauxhall
Successivo

Obiettivo ritorno in chiaro per Opel-Vauxhall