Nissan Micra

Rivoluzione Micra. Che diventa grande

La Nuova Micra per molti osservatori è “rivoluzionaria”. Giunta alla quinta generazione, la prima debuttò nel lontano 1993, la Nissan Micra in effetti non ricorda più molto la piccola city car di quasi 25 anni fa, riposizionandosi nell’ultracompetitivo segmento B, con una lunghezza di 3 metri e 99 centimetri, una larghezza di 1 metro e 74 centimetri ed un’altezza di soli un metro e 45, che le dà un aspetto molto sportivo e un Cx di soli 0,29.

Micra, una berlina compatta europea

La Nuova Micra è stata concepita, progettata e realizzata con l’intenzione di riposizionarsi fra 10 Marchi leader di vendite nel segmento delle berline compatte. Ma con un tocco in più lato design e tecnologico.

Oltre a una linea moderna, il designa della Nuova Micra ha pesato anche nello studio degli spazi interni, del comfort di bordo, aiutato anche da tecnologiche tipiche delle vetture di segmento superiore, tra cui il Lane assist o il sistema a visone panoramica Intelligent Around View Monitor, presente anche sui crossover Qashqai e Juke. L’abitacolo è incentrato su una plancia “gliding wing”, che assieme al tunnel centrale forma una “T”, con linee semplici e armoniose che creano un notevole spazio per il guidatore e il passeggero anteriore. Con tutta la strumentazione, anche quella ricca di infotainment, a portata di mano. Al centro del cruscotto, infatti, è possibile gestire le tante funzioni dell’auto dal NissanConnect, offerto di serie su Tekna e N-Connecta e come optional su Acenta. Su Acenta è disponibile come standard il sistema di infotainment Display Audio, mentre Visia+ è equipaggiata con la versione entry level.  NissanConnect offre un display a colori multi-touch da 7”, radio DAB digitale, navigatore satellitare e app in stile smartphone. E per gli appassionati di musica, un elemento distintivo di Nuova Micra è l’impianto audio Bose Personal.

Motorizzazioni e versioni

Tre i motori proposti: due benzina tre cilindri (900 cc turbo da 90 Cv e 1 litro aspirato da 73 Cv) e il turbodiesel 1.5 da 90 Cv, tutti con Start & Stop e abbinati a un cambio manuale a cinque rapporti, con altre motorizzazioni in arrivo nel corso dell’anno e, nel 2018, anche con il cambio automatico.  Con una coppia massima di 220 Nm a 2000 giri/minuto, una velocità massima di 180 km/h e un consumo nel ciclo combinato tra 3,2 e 3,8 litri ogni 100 km, Il gasolio è certamente quello più performante. E non solo per le flotte. Sono invece i tradizionali cinque gli allestimenti; Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna. Dieci invece i colori della carrozzeria. Due sono i colori solidi, Ivory e White, tre i metallizzati Platinum Silver, Gunmetal Grey ed Enigma Black e uno perlato il Glaze White. Nuovi invece i Character Metallic, nelle tinte Energy Orange, Passion Red, Pulse Green e Power Blue.

Ma sono ben 125 le combinazioni per la Nuova Micra combinando le varie possibilità di personalizzazione.

“Abbiamo portato il segmento europeo delle compatte a un nuovo livello, focalizzando l’attenzione su quello che i clienti vogliono davvero oggi e si aspettano domani. La Nuova Nissan Micra è un’auto eccezionale, caratterizzata da un design espressivo, interni accoglienti e una guida sicura” ha detto Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europe, che ha poi aggiunto: “In Europa c’è grande interesse verso la Micra, chiaramente dimostrato da un’eredità di oltre trent’anni e da oltre 3,5 milioni di esemplari venduti. È stato il primo modello giapponese a vincere il titolo di European Car of the Year nel 1993”. Premio che potrebbe bissare visto che è in corsa per il Car of The Year 2017, tra le sette vetture finaliste.

Arriva il leasing Intelligente

Intelligent Get&Go è un programma di leasing condiviso che verrà collaudato a Parigi nel 2017 e che, se confermerà le aspettative, sarà esteso anche ad altri Paesi. Un programma che potrebbe aiutare le vendite arrivate a oltre sette milioni di unità in tutto il mondo da lancio, di cui oltre 3,5 dei quali in Europa.

 

 

Lascia un commento

*