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White paper di AIM Group per innovare le aree espositive

Promoting and Selling an Exhibition: Innovative Ideas to do it with success è il titolo del nuovo white paper di AIM Group International che fornisce suggerimenti, idee e spunti su: come innovare le aree espositive di congressi e fiere e rendere espositori e sponsor più soddisfatti, come facilitare l’incontro con i principali opinion leader di un settore e come fare in modo che modo ogni visitatore, sponsor ed espositore possa ottenere un ROI più elevato.

Innovare le aree espositive con il white paper di AIM Group International: i consigli di Kristofer Herlitz

Il white paper è scritto dal country manager di AIM Group New York Office Kristofer Herlitz che ha fatto tesoro delle proprie esperienze per fornire consigli utili a chi opera nel settore: “Nel corso degli anni ho assistito a un successo incostante delle aree espositive perché gli organizzatori e le aziende tendono spesso a progettare e realizzare i loro stand seguendo il proprio punto di vista, in modo autoreferenziale. Oggigiorno, però, oltre ai principi fondamentali per realizzare un buono spazio espositivo (tra cui una planimetria ben progettata, un prospetto chiaro inviato in anticipo o interruzioni nel programma congressuale dedicate alla visita dell’area espositiva) ci sono molti modi innovativi per aumentare la soddisfazione di tutte le parti interessate”.

I 4 elementi che dovrebbero essere presenti in ogni progetto

Il testo si apre con alcune domande chiave che gli organizzatori di congressi ma anche di fiere dovrebbero porsi per aumentare il valore offerto agli espositori e agli sponsor e cioè: quali modalità di sponsorship dedicate sono offerte oltre ai tradizionali loghi sulle borse e sui cordini dei badge? Quali strumenti di misurazione si utilizzano per monitorare i risultati? Come viene coinvolta la leadership del congresso o della fiera?

Herlitz fornisce risposte all’insegna dell’innovazione e indica i 4 elementi che dovrebbero essere presenti in ogni progetto: Something Old, Something New, Something Borrowed e Something Blue. Something Old significa coltivare come avviene da sempre le relazioni con gli interlocutori chiave ma farlo pensando anche alla nuova generazione di manager; Something New provare sempre qualche nuovo modo per attirare i visitatori agli stand e interagire con loro; Something Borrowed sensibilizzare gli espositori a curare con grande attenzione il rapporto con i visitatori prima e dopo l’evento e Something Blue usare i beacon e la tecnologia bluetooth per avere un quadro completo dell’attività dello stand e dei flussi (leggi qui invece l’andamento del settore).

Il white paper di AIM Group International può essere scaricato qui.

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