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14 Giu 2004

Modelli che evolvono

“Squadra che vince non si cambia”, recita il vecchio detto. Eppure anche le squadre vincenti, talvolta, modificano le strategie per diventare più competitive. È il caso delle compagnie low cost, che negli anni Novanta hanno imposto un nuovo modello di business che prevedeva, tra gli altri elementi, la prenotazione e

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14 Giu 2004

Il business travel scopre i low cost

Si sono affacciati per la prima volta sul mercato del trasporto aereo negli anni Novanta e con il loro modello di business assolutamente rivoluzionario hanno saputo ritagliarsi una quota di mercato di tutto rispetto in un settore fortemente competitivo. A differenza delle compagnie aeree tradizionali, che negli ultimi anni hanno

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08 Mag 2004

Tutto cambia

La Sars, il conflitto in Iraq, la recessione economica: fattori che lo scorso anno hanno rallentato la tanto sospirata ripresa del settore turistico. Un perdurare della crisi che, però, non sembra aver imposto una battuta d’arresto agli aeroporti italiani: secondo i dati diAssaeroporti, infatti, gli scali della penisola hanno registrato

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08 Mag 2004

Aste online: più efficienza negli acquisti

Le tecnologie internet sono entrate prepotentemente nel mondo del business e negli ultimi anni hanno stravolto i rapporti delle imprese con clienti e fornitori. La trasformazione è in continuo divenire e i mezzi e le modalità a disposizione cambiano e si sviluppano sempre più rapidamente, dando origine a scenari sempre

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08 Mag 2004

Gds: l’evoluzione della specie

In questo periodo si parla di frequente della crisi dell’attuale modello distributivo e dell’inevitabile ridisegnarsi di nuovi ruoli tra i protagonisti del business travel. Un’evoluzione testimoniata dalla recente rivoluzione del sistema commissionale, che ha portato alla riduzione delle commissioni d’agenzia all’1% lordo e all’introduzione di una service fee da applicare al

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08 Mag 2004

L’anomalia italiana

Anche a livello di catene alberghiere prosegue il processo di consolidamento del mercato. E l’espansione dei grandi gruppi internazionali sembra riguardare anche l’Italia, come dimostrano i recenti progetti di investimento. Sono in fase di apertura, infatti, due nuovi hotel Marriott a Roma, mentre a Milano la catena americana ha realizzato

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08 Mag 2004

Computer Associates Italia: risparmiare si può

Si è sempre occupato di servizi generali e gestione del personale in aziende di settori molto diversi tra loro: grande distribuzione prima, consulenza e formazione del personale poi. Fino all’attuale incarico, a partire dall’aprile 2001. Stiamo parlando di Gian Piero Marabelli, facility & procurement manager di Computer Associates Italia. Quarantadue anni,

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08 Mag 2004

Per misurare il servizio

Qual è la differenza tra un contratto e un Service level agreement (Sla)? Mentre il contratto descrive le obbligazioni dei due contraenti, il Sla dettaglia il modus operandi, definendo in maniera precisa e rigorosa le attività che sono oggetto del contratto, rendendole misurabili attraverso la suddivisione del servizio in sotto-elementi, dei quali

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