Professione buyer: Autostrade per l’italia

In Autostrade per l’Italia si viaggia  molto. Già, perché la società  detenuta al 100% dalla holding  di partecipazioni Atlantia non  realizza e gestisce le autostrade e i  connessi servizi di mobilità solamente
in Italia, ma è molto attiva  anche all’estero: progetti di sviluppo  per la mobilità in Polonia, Cile,  Stati Uniti, Austria e Regno Unito.  A gestire e coordinare le trasferte  di manager e dipendenti di tutte le  società del gruppo, presso la direzione  generale di Roma, è Emanuela  Scimonelli, travel manager  alle dipendenze dei Servizi Generali.  Diplomata presso un liceo linguistico,  Scimonelli è in Autostrade  per l’Italia da tredici anni. «Sono  il punto di riferimento per tutte  le problematiche aziendali relative  ai viaggi d’affari. Ho il compito di  far rispettare la travel policy,  fornendo  però un servizio personalizzato  per ogni missione e per ogni  viaggiatore. Inoltre, mi occupo di  verificare le performance dei fornitori  e di migliorare i processi e i  servizi relativi alle trasferte per  aiutare i dipendenti a viaggiare in  modo comodo, riducendo al contempo  le spese di viaggio».
Il budget che la società ha destinato  alle trasferte è di circa 2 milioni  di euro. Negli anni questa voce di  spesa è costantemente aumentata  fino a toccare il suo apice nel 2007.  Nel 2008, invece, è iniziata una fase  calante che sta proseguendo anche  nel 2009.
Autostrade per l’Italia è legata con  un contratto annuale di transaction  fee all’agenzia Ameropa, una
partner con cui collabora ormai da  diversi anni. «L’agenzia svolge attività  di tipo operativo quali l’emissione della biglietteria, gli annullamenti  delle prenotazioni, i rimborsi  e la produzione di report periodici,  ma ci supporta anche nel raggiungimento  dei nostri obiettivi di  saving, affiancandoci nella negoziazione  delle tariffe corporate».
La travel policy dell’azienda, datata  2004, è attualmente in fase di revisione.  «Attualmente iviaggi in  aereo sono consentiti solo per tratte  superiori ai 300 chilometri. I  viaggi a breve e medio raggio, inferiori  alle sei ore, sono effettuati in  classe economy; per quelli a lungo  raggio, di durata superiore alle sei  ore, è consentito l’uso della classe  business».
Ma quale iter viene seguito per  l’organizzazione di una trasferta?  «L’acquisto dei biglietti di viaggio e  le prenotazioni alberghiere devono  essere effettuati tramite l’ufficio  Servizi Viaggi, gestito da me. Le richieste sono formulate direttamente  dagli interessati o tramite le segreterie  compilando l’apposito modulo  “Richiesta acquisto di biglietti  viaggio”. La richiesta, che può essere  effettuata solo a fronte di una  preventiva autorizzazione alla trasferta,  deve essere consegnata a  Servizi Viaggi entro e non oltre le  ore 12 del giorno precedente al  viaggio. Ricevuto il modulo, mi  spetta il compito di trasmettere la  richiesta all’agenzia partner, specificando  la società del gruppo alla  quale addebitare i costi. Poi mi occupo  di prenotare l’albergo, scegliendo  tra quelli convenzionati o,  qualora non vi siano camere disponibili,  cercandone un altro di pari  categoria o in località limitrofe; infine  provvedo, ove richiesto, al noleggio  giornaliero dell’auto tramite  le agenzie convenzionate».
Successivamente  Scimonelli si accerta  che quanto consegnato dall’incaricato dell’agenzia (titolo di viaggio, voucher ecc.) corrisponda alla richiesta,  verificando l’esatta attribuzione  del costo, consegna al dipendente  i ticket aerei e gli comunica  gli estremi della prenotazione  alberghiera o del noleggio auto.  In occasione delle trasferte, la  maggior parte dei dipendenti ricorre  agli anticipi di cassa. «Esclusivamente  i dirigenti sono in possesso di una carta di credito aziendale.  A questo proposito, è imminente  l’introduzione di una Carta Corporate  CB con Membership Rewards di American Express». I  processi di rendicontazione delle  spese di viaggio, infine, vengono  gestiti tramite il tool Sap.

Le nostre schede
Azienda: 
Autostrade per l’Italia Spa
Sede in Italia: 
Roma
Riferimento in azienda: 
Emanuela Scimonelli
Per contattarla: 
tel. 06/43631
Inquadramento nell’organigramma: 
travel manager alle dipendenze dei Servizi  Generali
Budget di spese di viaggio per il 2009: 
2 milioni di euro
Agenzia di viaggi partner: 
Ameropa
Tipo di contratto con l’agenzia: 
transaction fee
Durata del contratto: 
annuale
Accordi diretti con i fornitori: 
convenzioni con strutture alberghiere
Utilizzo di voli low cost: 
no
Carte di credito utilizzate: 
carta di credito aziendale esclusivamente per i dirigenti.  È imminente l’introduzione di una Carta Corporate CB con Membership Rewards  di American Express.

 

Testo di Michele De Gennaro, Mission n. 3, aprile 2009

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