Food & ServicesMissiOnewsTrasporti

Provato per voi Delta One, per volare americano “di classe”

La rinnovata Business class Delta One di Delta Airlines  provata per voi da un nostro viaggiatore frequente (vedi gli altri Provati per Voiin volo da Milano Malpensa al New York JFK e ritorno.

Numero Voli:
Delta 419 e Delta 418
Compagnia:
Delta Airlines
Partenza:
da Milano Malpensa, ora 10.25 di mattina. Ritorno  18.23, con partenze in orario
Arrivo:
in orario sia l’arrivo al New York JFK che il ritorno a Milano
Posto:
andata 5C, ritorno 9A
Tipo di Aereo:
Airbus A330-300

CONFIGURAZIONE

Un aereo piuttosto nuovo che propone la nuova classe Business del vettore a stelle e strisce, la Delta One, una vera e propria rivoluzione nel servizi e nella qualità di Delta, come ha sottolineato anche il Ceo Ed Bastian che noi di Mission abbiamo potuto intervistare (leggi qui). Sono 34 i posti situati in punta all’aeromobile di questa nuova classe, che presentano una larghezza della seduta di 21 e un pitch di ben 80 pollici. Contro i 18 e i 35 pollici della Delta Comfort+, anche questa una nuova classe della new wave del vettore, che propone 40 di questi posti su questo aeromobile in una parte dell’aereo dedicata, e i 18 e 31-32 pollici dell’Economy, comunque rivista, con 219 poltrone.
Il  layout della Delta One è di  1-2-1 ma con i posti in centro posizionati a V, per permettere la massima privacy anche a chi viaggia da solo. All’andate eravamo infatti in uno di questi posti, che permette tanto spazio nella cappelliera e ottima privacy. Al ritorno il posto era, secondo SeatGuru, uno dei “peggiori”, in quanto appena all’entrata della cabina dedicata e vicino alle cucine, ma noi non ne siamo stati disturbati anche grazie alle cuffie antirumore in dotazione.

Bagni riservati ovviamente e ben equipaggiati. Beauty Case dedicato della Tumi, con tutte le amenities come da tradizione su queste classi, dallo spazzolino da denti con il dentifricio alle calze antiscivolo fino al collutorio.

GLI AEROPORTI: MALPENSA E NEW YORK JFK

La lounge scelta per gli ospiti business di Delta è la Montale, con sala fumatori,  sala giochi per bambini, sala relax con vista piste dell’aeroporto, docce e sala nursery, situata al primo Piano/Imbarchi B  (voli non Schengen). Un’ottima sala con tanta scelta nelle riviste/quotidiani e nella parte catering. Al Jfk non abbiamo potuto frequentare la lounge dedicata per scarsità di tempo di connessione, “grazie” al quale però abbiamo potuto testare l’ottimo servizio di transfer Delta Elite presente in alcuni scali statunitensi, fatto da sotto bordo degli aerei con delle Porsche (leggi qui sul servizio). A noi è toccata una Porsche, che in pochi minuti ci ha portato dal gate del volo domestico che ci ha portato da Atlanta a New York JFK al gate del volo intercontinentale, con un driver in uniforme dalla grande professionalità Servizio delta Elite al JFK

CHECK IN

Comoda la pre-assegnazione dei posti, così come il check-in online ma anche quello classico, con desk dedicati. Sia a Malpensa che…ad Atlanta, dove abbiamo fatto il check-In (anche qui con pre-assegnazione dei posti) con connection Vip a New York (vedi qui di lato)

IMBARCO
La Business viene imbarcata prima dell’Economy a Malpensa. Unico il finger d’entrata, con il portello d’entrata posizionato proprio tra l’economy e la business. A New York l’imbarco l’abbiamo fatto sottobordo!

L’AMBIENTE

Cabina dedicata per la nuova Business, con un personale molto professionale e attento (e anche un po’ più giovane rispetto al passato!).  Cuscino, coperta e cuffia si trovano già sulla poltrona, che diventerà un comodo letto abbattuto totalmente per oltre 1,80 metri di lunghezza. L’unico neo (risolto nella nuova Delta One Suite dell’A350 che salirà anche a bordo del B777, leggi qui) è la mancanza di spazi ampi per riporre i mezzi di lavoro di un Business Traveller, ovvero computer, tablet, telefoni cellulari, etc.

IL VOLO

In attesa del decollo il consueto bicchiere di champagne, o di qualsiasi altra bevanda e il consueto panno caldo. Volo piuttosto silenzioso con gli addetti sempre disponibili.

CATERING

Una vera rivoluzione qui. Con piatti della tradizione locale, grazie alla collaborazione a stretto contatto con esperti di cucina che offrono i migliori e più freschi esempi delle cucine dei vari paesi. Con una buona scelta dei piatti. Ottima anche la scelta dei vini, tra cui trovano posto anche etichette italiane, oltre ai “soliti” francesi, a partire dallo champagne, e del nuovo mondo. Colazione alla mattina piuttosto ricca,  sia dolce che salata con uova, bacon, frutta, brioche, etc.

INTRATTENIMENTO A BORDO

L’intrattenimento a bordo è buono con diversi canali audio e video, dove si trovano news, documentari, film classici e di prima visione, divisi per generi. Alcuni dei quali anche in italiano o con i sottotitoli nella nostra lingua.

VERDETTO DELLA DELTA ONE

La nuova Business Class di Delta è sicuramente un grande balzo in avanti per il vettore statunitense, un tempo certamente non famoso per i servizi di bordo che ora sono sempre più curati come quelli a terra. Che, come avete potuto leggere, coinvolgono anche gli aeroporti, soprattutto per aiutare i viaggiatori, in primis quelli d’affari, a non perdere le connessioni e velocizzare anche i sempre più ristretti controlli di sicurezza.

LA CHICCA

Oltre il Wi-Fi a bordo che funziona benissimo (a pagamento) sugli aeromobili che propongono questo servizio il vettore americano dà la possibilità a tutti i passeggeri di essere sempre in contatto con il mondo sotto di loro gratuitamente con iMessage, WhatsApp, o Facebook Messenger. E funziona benissimo!

 

  • Le poltrone centrali della Delta One®
    Le poltrone centrali della Delta One®
  • La configurazione della Delta One®
    La configurazione della Delta One®
  • La cabina della della Delta One® dell'A330-300
    La cabina della della Delta One® dell'A330-300
  • La poltrona della della Delta One®
    La poltrona della della Delta One®
  • La lounge di Delta a Malpensa
    La lounge di Delta a Malpensa
  • La partenza del volo da malpensa
    La partenza del volo da malpensa
  • L'arrivo a New York JFK dallo schermo dell'aereo
    L'arrivo a New York JFK dallo schermo dell'aereo
  • Il Beauty Case della Delta One® della Tumi
    Il Beauty Case della Delta One® della Tumi
  • L'aperitivo e il menù della Delta One®
    L'aperitivo e il menù della Delta One®
  • La cena della Delta One®
    La cena della Delta One®
  • Il dessert della Delta One®
    Il dessert della Delta One®
  • Il wi-fi della Delta One®
    Il wi-fi della Delta One®
  • La Delta One® sullo schermo dell'A330-300
    La Delta One® sullo schermo dell'A330-300
  • L'A330-300 di Delta
    L'A330-300 di Delta

no alle fee per le Tmc
Precedente

Air France-KLM, no alle fee per le Tmc?

il mercato del lusso
Successivo

Tra Luxury e Bluxury, il mercato del lusso si fa esperienza