Food & ServicesMissiOnewsTrasporti

E’ sempre Qantas la compagnia più sicura al mondo. Anche nel 2019

E’ sempre Qantas la compagnia più sicura al mondo riprendendosi  lo scettro nel 2019 di AirlineRatings.com, il sito che tratta di sicurezza e valutazioni dei vettori, che l’anno passato aveva premiato Air New Zealand (con Qantas comunque al secondo posto, leggi qui), ma che negli altri quattro anni precedenti aveva premiato proprio il vettore australiano (leggi qui). AirlineRatings, sito australiano, ha anche annunciato le prime venti major e le dieci compagnie aeree a basso costo più sicure per il 2019 delle 405 che monitora, tra cui molte asiatiche e del Pacifico. Nell’effettuare la sua valutazione, il sito tiene conto di una gamma completa di fattori che includono: audit da parte degli organi di governo dell’aviazione e del settore; report di incidenti gravi e mortali delle compagnie aeree; redditività, iniziative per la sicurezza ed età della flotta.

E’ sempre Qantas la compagnia più sicura al mondo. Anche nel 2019. Lo diceva anche Dustin Hoffman a Tom Cruise in Rain Man nel 1988

Lo avevamo già scritto in un altro post; la compagnia aerea più antica del mondo nei suoi 98 anni di storia ha accumulato un incredibile record di primati in operazioni e sicurezza ed è ora accettata come la compagnia aerea più sicura del settore, come diceva già Dustin Hoffman a Tom Cruise in Rain Man nel 1988 in un famosa scena (vedila qui ). La compagnia aerea australiana è infatti leader nello sviluppo di diverse feature di sicurezza, dal Future Air Navigation System, il registratore di dati di volo per monitorare le prestazioni dell’aereo e successivamente dell’equipaggio, agli atterraggi automatici con il Global Navigation Satellite System, ai sistemi di avvicinamento a scali vicini alle montagne. Qantas è stata anche la compagnia aerea leader nel monitoraggio in tempo reale dei suoi motori attraverso utilizzando le comunicazioni satellitari, il che ha permesso alla compagnia aerea di rilevare i problemi prima che diventino un importante problema di sicurezza.

E’ sempre Qantas la compagnia più sicura al mondo: ecco i venti vettori più sicuri

Le 20 compagnie aeree più sicure di secondo AirlineRatings.com, contraddistinte dal lancio di nuovi velivoli e di innovativi sistemi di sicurezza sono:

Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airways, American Airlines, Austrian Airlines, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, KLM, Lufthansa, Qantas, Qatar, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss e United Airlines, e il gruppo di compagnie aeree Virgin (Atlantic e Australia).

Ecco le dieci compagnie low cost più sicure al mondo

I redattori di AirlineRatings.com hanno inoltre anche identificato le 10 compagnie aeree a basso costo più sicure. Eccole ordine alfabetico: Flybe, Frontier, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia / Asia, Thomas Cook, Volaris, Vueling, Westjet e Wizz Air.

A differenza di un certo numero di vettori a basso costo, queste compagnie aeree hanno tutte superato il rigoroso International Air Transport Association Operational Safety Audit (IOSA) e hanno eccellenti risultati in materia di sicurezza.

“Tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno e molte derivano da problemi di fabbricazione degli aeromobili, e non a causa di problemi operativi dei vettori” ha commentato il redattore capo Geoffrey Thomas, sottolineando che: “è il modo in cui l’equipaggio di volo gestisce gli incidenti che determina se una compagnia aerea è o no sicura. Quindi è molto fuorviante mettere insieme tutti gli incidenti”.

AirlineRatings.com ha anche annunciato le sue compagnie aeree meno sicure, che sono: Ariana Afghan Airlines, Bluewing Airlines, Kam Air e Trigana Air Service.

Il settore dell'aviazione
Precedente

Prospettive del settore dell'aviazione: 9 previsioni per il 2019

Roma-Ankara
Successivo

Turkish Airlines inaugura il volo diretto Roma-Ankara