MissiOnewsTMC

Risultati Uvet 2018, anno da record in tutte le aree di business

Durante il forum di apertura della sedicesima edizione del Biz Travel Forum sono stati annunciati i risultati Uvet 2018. Luca Patanè, presidente del gruppo, ha dichiarato che quest’anno il giro d’affari ha superato i 3 miliardi di euro. È stato equamente suddiviso tra “diretto” (generato dalle aziende controllate) e “indiretto” (il Global Travel Value prodotto grazie a Uvet dalle agenzie di viaggio che appartengono ai network del Gruppo). Leggi che cosa si è detto durante il forum di apertura. 

In crescita grazie alle acquisizioni

“Nelle nostre stime . ha detto Patanè – l’Ebitda dovrebbe raggiungere i 28 milioni di euro, registrando quindi una crescita di circa il 25% rispetto all’anno scorso. Definirei la nostra crescita molto solida, grazie anche alle ultime acquisizioni (la compagnia aerea Blue Panorama Airlines, i Tour Operator Settemari e Condor, l’Hotel Berna a Milano, il Resort Gangehi alle Maldive e il nuovissimo Kilindini a Zanzibar) che contribuiscono a migliorare le economie di scala del Gruppo. Negli ultimi dieci anni, anni della crisi, siamo cresciuti da 300 a 1800 addetti (di cui l’80% in Italia) con operatività in tutto il mondo. Oggi Uvet rappresenta un gruppo internazionale composto da una trentina di aziende organizzate all’interno di sette aree di specializzazione che coprono tutta la gamma dei servizi legati al mondo dei viaggi”.

Risultati Uvet 2018, investimenti su Blue Panorama

Riguarda ai risultati Uvet 2018, spiccano gli importanti investimenti su Blue Panorama per migliorare il servizio. Oggi si possono vedere i frutti di questo lavoro: i passeggeri sono aumentati del 13% a 1,7 milioni. Il tutta anche grazie alle otto nuove tratte, domestiche e internazionali, per un totale di oltre cinquanta destinazioni in quattro continenti. “Dal 2019 tutto il personale di bordo di Blue Panorama avrà nuove divise, pensate e disegnate proprio per venire incontro alla loro esigenza di comodità ed eleganza durate il lavoro di tutti i giorni” ha detto Patanè.

Risultati Uvet 2018, crescita anche nel Mice

“Quest’anno, ormai prossimo alla chiusura, cresciamo in tutte le aree, dal Business travel alla Mobility. Anche il Tour operating ha registrato una importante crescita (+26%), nonostante un mercato per nulla semplice. Buona la performance anche nell’area Eventi. In questo ambito pensiamo tra l’altro di allargare il nostro raggio di azione espandendoci in Francia dove avevamo già una piccola presenza” afferma Patanè.

Nuove tecnologie

“Stiamo investendo anche sul blockchain, la robotica intelligente. Inoltre abbiamo istituito un Think Tank interno al Gruppo in collaborazione con Ambrosetti. Ho sempre a cuore – ha ancora sottolineato Patanè – l’innovazione perché vogliamo stare vicini ai clienti e ai dipendenti. Inoltre il Gruppo è attento alla sostenibilità. Abbiamo abolito la plastica nei nostri uffici e la nuova divisa di Blue Panorama è realizzata solo con tessuti naturali”.

Obiettivi per il 2019

“Tra gli obiettivi per il 2019 – ha concluso il Presidente del Gruppo Uvet -certamente una nuova acquisizione, che non posso anticipare. Tra i sogni nel cassetto, invece, c’è tra gli altri quello di creare una grande catena alberghiera tutta italiana per sopperire a quella che ritengo una grave mancanza per il nostro turismo e per un Paese come l’Italia. È un sogno ovviamente complicato da realizzare in tempi brevi. Diciamo però che in una trentina d’anni ce la si può fare. Se ci sarò io bene, altrimenti ci saranno i miei figli”. Scopri di più sul gruppo.

Bigger e faster
Precedente

BizTravelForum 2018, per Uvet un anno bigger e faster

Ki Wook Lee di Korean Air
Successivo

Korean Air, Ki Wook Lee nuovo country manager per l'Italia