SimpleCRS di Contur: prenotare online “professional way”

Negli ultimi 10 anni le soluzioni per prenotare voli via web si sono evolute e costituiscono oggi la funzionalità più importante di qualsiasi portale dedicato ai viaggi. Contur, azienda torinese specializzata da 30 anni in tecnologie per viaggiare, ha realizzato un web booking engine professionale per il mercato B2B, con tutte le caratteristiche dei Gds, ma con un interfaccia semplice e intuitiva pari a quella dei portali B2C. «SimpleCRS – affermaMimmo Cristofaro, presidente di Contur – è utile per le aziende che vogliono essere autosufficienti per informazioni, quotazioni e prenotazioni e vogliono delegare all’agenzia Iata la sola funzione di emissione dei biglietti».
Oltre alle 150 funzionalità già implementate in SimpleCRS, nella roadmap di sviluppo ne rimangono ancora 70 da realizzare su suggerimento della community (Italia, Francia e Grecia) che ad oggi, prima ancora del rilascio ufficiale che avverrà il 14 febbraio, conta 1.250 utenti di 800 tra agenzie ed aziende.
SimpleCRS consente di scegliere disponibilità e tariffe con tre criteri: “miglior prezzo” o “migliori voli” e “calendar”, cioè 49 possibilità nell’arco di 3 giorni prima e dopo le date prescelte. Tra le altre funzionalità,  accesso a tariffe negoziate, possibilità di prenotare in tutte le classi incluse le “premium”, opzione per escludere alcune restrizioni dal calcolo tariffario (acquisto anticipato, annullamento senza penalità, durata minima e massima del viaggio), itinerari “open jaw” e tratte open, gestione della “fee”, prenotazione di “child” e “infant”, inserimento automatico dei profili aziendali, pagamento con tutte le carte di credito (inclusa AirPlus), gestione del ticket time limit tramite alert via mail o Sms, visualizzazione della franchigia bagaglio e delle regole tariffarie, accesso al Pnr originale come scritto nel Gds, inserimento dati Apis, richiesta servizi speciali (SSR pasti, posti, ecc.), segnalazioni obbligatorie (OSI), carte fedeltà, gestione Remarks, creazione Pnr in opzione con invio successivo o immediato all’agenzia fino all’autoemissione del biglietto tramite robot, aggiornamento dello stato dei flight coupon a mano a mano che i segmenti sono volati, disponibilità di consultare on-line i Pnr originali fino a 36 mesi.
Funzionalità unica, non disponibile in altri booking engine, è la gestione di eventi a discrezione dell’utente, cioè “cosa fare quando accade qualcosa” senza aprire il Pnr (ad esempio, cambio orario manda Sms, TktTL in scadenza tra 4 ore manda mail, Pnr modificato manualmente dall’agenzia IATA aggiorna automaticamente il DB, ecc.)
«La realizzazione di SimpleCRS, disponibile oggi in10 lingue, incluse greco, russo e cinese, – continua Mimmo Cristofaro – ha impegnato sotto la mia diretta responsabilità per circa 18 mesi un team di 4 programmatori a tempo pieno e 5 agenti di viaggio esperti in  biglietteria che continueranno a perfezionare il prodotto per tutto il 2012». Per informazioni: emailsimplecrs@contur.it. Per vedere la presentazione del prodotto, cliccate qui.

  Condividi:

Lascia un commento

*