MissiOnewsTrasporti

Turkish Airlines inaugura il volo diretto Roma-Ankara

Turkish Airlines ha inaugurato il volo RomaAnkara, operato 2 volte alla settimana, di cui avevamo già dato una anticipazione  qui). Il collegamento inaugurale, che ha visto a bordo anche il nuovo ambasciatore italiano in Turchia, Massimo Gaiani, riparte esattamente 60 anni dopo che l’ultimo aereo era decollato su questa rotta e dopo l’avvio delle operazioni in Italia del vettore euroasiatico. Il Roma-Ankara si aggiunge al Roma-Istanbul, operato 4 volte alla settimana. In totale sono 118 i collegamenti settimanali che il vettore turco opera in inverno dall’Italia, che salgono a 131 con l’introduzione dell’orario estivo, con un considerevole aumento della capacità offerta rispetto allo scorso anno.

Oltre al collegamento diretto Roma-Ankara, Turkish Airlines vola da ben 8 città italiane per Istanbul

“La presenza di Turkish Airlines in Italia è ben radicata – ha detto  Ömer Faruk Sönmez, vice president sales per il sud Europa della compagnia aerea – visto che voliamo stabilmente dagli aeroporti di Roma, Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Pisa, Bari, Napoli e Catania. Questo nuovo collegamento diretto contribuirà a incrementare i flussi d’affari e turistici fra i due paesi”.

Soddisfazione anche da parte di Fausto Palombelli, chief commercial officer di Aeroporti di Roma. “Per il nostro scalo, la Turchia è la 3a destinazione extraeuropea in termini di passeggeri, che nel 2018 sono stati 600mila, con un incremento del 9% sul 2017. Siamo fiduciosi che questa rotto possa facilitare lo scambio economico e culturale verso un mercato strategico come quello turco”.

Mentre Turkish (membro dell’alleanza Star Alliance) ingrandisce il proprio network internazionale con nuove destinazioni, che già oggi copre oltre 130 paesi del mondo, i passeggeri attendono l’inaugurazione vera e propria (il taglio del nastro è avvenuto a ottobre) del nuovo aeroporto di Istanbul (vedilo qui), progettato per accogliere fino a 200 milioni di passeggeri in volo per almeno 350 destinazioni in tutto il mondo (leggi i dettagli).

Qantas la compagnia più sicura al mondo
Precedente

E' sempre Qantas la compagnia più sicura al mondo. Anche nel 2019

stop al Milano-Bangkok
Successivo

Air Italy, stop al Milano-Bangkok