MissiOnewsTrasporti

Vueling compie 15 anni, la low cost spagnola piace al business travel

Vueling compie 15 anni. La low cost spagnola, che fa parte del gruppo Iag, ha infatti avviato le operazioni il primo luglio 2004 e, da allora, è cresciuta costantemente, come testimoniano i risultati raggiunti nel 2018 quando ha trasportato oltre 32 milioni di passeggeri (nel 2004 erano appena 400 mila). Attualmente la base a Barcellona ospita più di 60 aeromobili che operano oltre 120 destinazioni a breve e medio raggio. Nei 15 anni della sua storia, la compagnia ha anche incrementato notevolmente in numero degli addetti, passando dai 100 collaboratori del 2004 a 4000, oltre a 2500 lavoratori indiretti.

Vueling compie 15 anni, leader sui flussi tra Spagna e Francia

Vueling è diventata un’azienda chiave per l’economia spagnola. Il gruppo Iag, di cui il vettore fa parte, copre il 31% del mercato in Spagna e metà di questa cifra è attribuibile a Vueling. In particolare, la compagnia aerea è leader nei flussi tra Spagna e Francia, con una quota di mercato del 30%. E’ anche seconda nella connettività con l’Italia, trasportando il 23% dei passeggeri totali che si spostano tra questi due Paesi. Inoltre, con una quota di mercato del 32%, è la prima aerolinea nel mercato domestico in Spagna.

I numeri in Italia, con la Cciaa spagnola per crescere

Vueling compie 15 anni

In Italia, la compagnia ha trasportato in 15 anni un totale di 46 milioni di passeggeri. Attualmente opera con 275 dipendenti su 80 rotte, con 11 aerei in partenza da 17 aeroporti tra cui Roma Fiumicino, secondo hub internazionale della compagnia.

I viaggiatori business on a budget raggiungono il 30 per cento per Vueling. Leggi la notizia.

Nell’ambito delle relazioni corporate, recentemente è diventata partner della Camera di commercio della Spagna in Italia. Spiega Susanna Sciacovelli, direttore generale nel Belpaese: “Con il supporto e il sostegno della Cciaa vogliamo lavorare insieme per sviluppare strategie che favoriscano gli scambi e le relazioni tra i due Paesi e contribuiscano a posizionarci come vettore preferito per il  business”. Yolanda Gimeno, segretario generale della Camera, commenta: “Da tempo Vueling si sta affermando come importante realtà spagnola in Italia e questa firma è l’ulteriore conferma di come la crescita sia frutto di una strategia precisa. Questo è soltanto il primo passo di un lungo percorso insieme che, siamo sicuri, porterà notevoli vantaggi reciproci”.

Il network, come si espande

Vueling compie 15 anni e tutto il network tra Spagna ed Europa viene potenziato quest’estate. A partire dal mese di giugno, verrà basato a Bilbao il quinto aereo. Lo stesso sarà fatto anche alle Isole Baleari, dove registra una forte presenza durante tutto l’anno. Per quanto riguarda la Galizia, rafforzerà ulteriormente la base di Santiago con un nuovo aereo e la stessa cosa accadrà anche a Valencia. In Andalusia, invece, la compagnia espanderà la propria flotta di tre o quattro aerei a Siviglia e di altri cinque a Malaga, senza dimenticare le isole Canarie con i centri operativi già presenti nel nord di Tenerife e Gran Canaria.

I piani per il futuro

Attualmente, è in corso la seconda fase del piano di sviluppo: Vueling NEXT, che si pone come obiettivo mettere il cliente al centro di tutte le decisioni aziendali. Seguendo questa linea, l’anno scorso è stato presentato il progetto strategico Vueling For You, guidato da Calum Laming. Tra il 2017 ed il 2019, più di 70 milioni di euro sono stati investiti in questa iniziativa. Sono state esaminate tutte le fasi cruciali per i clienti, dalla prenotazione del volo al viaggio, disegnando una roadmap con oltre 60 progetti. L’obiettivo dichiarato è diventare la migliore low cost d’Europa per customer experience entro il 2023.

Una flotta più green

Nell’ambito di questo processo di miglioramento, Vueling sta rinnovando progressivamente l’intera sua flotta, costituita interamente da aeromobili della famiglia Airbus A320 (ovvero Airbus A319, A320, A320neo e A321). Per questa stagione estiva, la flotta è composta da un totale di diciassette A320 neo. Questo modello è attento all’ambiente perché offre una riduzione acustica fino al 50% e un’emissione di CO2 nell’atmosfera del 15% in meno.

A questo link il video sulla sicurezza con i bambini come interpreti nel giorno della Giornata mondiale dell’infanzia.

Sap Concur
Precedente

Riorganizzazione in Sap Concur, appuntamento a Londra con Fusion

fiat 500 spiaggina
Successivo

Fiat 500 Spiaggina, elettrica e a noleggio con Hertz