Londra Gatwick accelera. L’endorsment del neosindaco Sadiq Kahn

Accelerazione (finalmente!) nello sviluppo dell’aeroproto di Londra Gatwick. Stewart Wingate, Il ceo dello scalo del Sud di Londra, ha infatti riunito i media del Regno Unito al Terminal Sud per annunciare che: “Gli azionisti della società di gestione aeroportuale hanno annunciato il prossimo investimento sullo scalo di 200 milioni di sterline nel corso dei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di aumentare la capacità in entrambi i terminali”. Cifra questa  che porta a 1,2 miliardi i capitali investiti nello scalo da qui al 2020 (leggi il nostro reportage sullo scalo londinese cliccando qui).

Ma, oltre ai media, importante all’incontro dello scorso 15 luglio allo scalo di Gatwick, è stata la presenza del neo sindaco di Londra Sadiq Kahn, che ha annunciato il suo sostegno al raddoppio della pista dello scalo, ad oggi l’aeroporto a pista unica con il maggior traffico al mondo.

Gli investimenti annunciati  durante questa conferenza riguarderanno l’ampliamento della Sala Check in in entrambi i terminali Nord e Sud, un nuovo layout dei negozi, l’espansione dei servizi immigrazione e un maggior numero di piazzole di sosta degli aeromobili e l’ottimizzazione delle vie di rullaggio.

“E’ stato tre settimane fa quando il Regno Unito ha deciso di lasciare l’Ue. Tuttavia, è bello vedere che anche in questi tempi difficili le aziende sono desiderosi di investire a Londra, e questa notizia di oggi a Gatwick è un ottimo esempio. Decisioni rapide devono essere prese in modo che il futuro dell’economia di Londra, e del Regno Unito, continui a crescere.  Questo ora è uno dei più importanti test del nuovo primo ministro, che deve decidere per la nuova pista. Non possiamo rinviare questa decisione oltre. Londra ha bisogno di due aeroporti principali, ed è per questo che sto sostenendo una seconda pista a Gatwick, per soddisfare le esigenze del sud-est. Invito Theresa May a scegliere di far crescere Gatwick, piuttosto che Heathrow”,  il chiaro endorsement sullo scalo da parte di Kahn.

Nel primo trimestre 2016 il traffico passeggeri a Gatwick è cresciuto ad un tasso medio mensile del 6,3% mentre per Heathrow è del 2,6%.

Lascia un commento

*