Renault-Nissan e Dongfeng

JV tra Renault-Nissan e Dongfeng per l’auto elettrica in Cina

 Nasce eGT New Energy Automotive, una joint venture tra l’Alleanza Renault-Nissan e Dongfeng Motor Group, con l’obiettivo di sviluppare e vendere insieme veicoli elettrici in Cina.

Da eGT New Energy Automotive, JV tra Renault-Nissan e Dongfeng, nascerà un nuovo modello. Elettrico e iperconnesso

eGT dovrà progettare un nuovo veicolo elettrico dotato di interconnettività intelligente con un focus sul mercato cinese, sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza e Dongfeng su una piattaforma Suv del segmento A di Renault-Nissan, di cui potrà beneficiare delle tecnologie per i veicoli elettrici e di progettazione automobilistica, oltre che delle competenze di Dongfeng, con una base di costi molto competitivi.

“La creazione di questa nuova joint-venture con Dongfeng dimostra la nostra volontà comune di sviluppare veicoli elettrici competitivi per il mercato cinese. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di rispondere alle esigenze dei clienti cinesi e di consolidare la nostra leadership mondiale nel settore dei veicoli elettrici” ha detto Carlos Ghosn, Ceo dell’Alleanza Renault-Nissan.

Questo progetto è il risultato di uno sforzo congiunto per sviluppare veicoli elettrici destinati al mercato cinese effettuato dal “Triangolo d’Oro” costituito da Dongfeng, Renault e Nissan, un progetto che si basa su un modello economico innovativo. Siamo pronti ad accompagnare la grande trasformazione del mercato in Cina, dove la tendenza porta verso veicoli leggeri, elettrici, intelligenti, interconnessi e condivisi. Questa joint-venture testimonia anche l’esistenza di una collaborazione strategica profonda e consolidata tra i tre partner” ha aggiunto Zhu Yanfeng, Presidente di Dongfeng.

La sede legale di eGT si stabilirà a Shiyan, città della provincia dello Hubei, nel cuore della Cina, mentre i veicoli elettrici saranno prodotti nello stabilimento Dongfeng di Shiyan, che vanta una capacità di produzione e vendita pari a 120mila unità all’anno. Produzione che partirà nel corso del 2019.

Secondo l’Associazione Cinese dei Costruttori di Automobili (Acca), la Cina è infatti il più grande mercato mondiale per i veicoli elettrici, con ben 256.879 immatricolazioni lo scorso anno, a opiù 121% rispetto all’anno precedente. Nei primi sette mesi dell’anno in corso, la produzione di veicoli elettrici ha raggiunto quota 223mila unità e le vendite 204.000 unità, con un aumento, rispettivamente, del 37,8% e del 33,6%.

Lascia un commento

*