Euro NCAP 2017

Euro NCAP 2017, le ‘vincitrici’ per categoria

I test di Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove del quale è partner l’Automobile Club d’Italia, che hanno assegnato una pioggia di stelle a diversi nuovi modelli testati nel corso dell’anno passato, hanno inoltre portato a premiare le auto più sicure in sei diverse categorie di auto. Tutte, naturalmente, in possesso delle cinque stelle Euro NCAP, punteggi raggiunti anche grazie alla sempre maggiore diffusione dei sistemi di assistenza alla guida: la frenata automatica per rilevazione dei pedoni, (testati per la prima volta da Euro NCAP nel 2016), ad esempio, è risultata disponibile nell’82% delle auto esaminate, (nel 62% dei casi parte della dotazione di serie); i sistemi di assistenza e controllo della velocità sono risultati presenti nel 92% delle nuove vetture testate (dotazione di serie nell’82% dei casi). Notevoli miglioramenti, poi, si sono registrati anche nella sicurezza passiva con particolare riferimento alla protezione degli adulti e dei bambini a bordo (vedi tutti i test cliccando qui).

Euro NCAP 2017, le “vincitrici” per le sei categorie individuate

Qui di seguito le sette “vincitrici” delle categorie individuate da Euro NCAP:

  • Livello Executive: Volkwagen Arteon
    Ottime le performance del modello top do Volkswagen che primeggia in tutte le valutazioni, con eccellenza assoluta nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni, anche grazie alla presenza del dispositivo “cofano attivo”.
  • Livello Large Off-Road: Volvo XC60
    Il suv medio della Casa svedese è risultata prima dell propria categoria, grazie al fatto che in diverse prove ha ottenuto il massimo dei punteggi (urto laterale contro barriera e palo), tra cui anche con il  sistema di frenatura automatica di emergenza (AEB), di serie su tutti i modelli. Unici ‘nei’ la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale ‘pieno’ contro barriera e la protezione della testa del pedone in caso di urto con alcune zone del cofano.
  • Livello Small Off-Road: VW T-Roc
    Il nuovo nato della casa di Wolfsburg si è messo in evidenza per l’ottima protezione di adulti e bambini a bordo, ottenendo il massimo punteggio nelle prove di urto laterale, contro barriera e palo. Qualche piccola criticità per la testa del pedone che impatta contro la base del cofano o dei montanti del parabrezza. Ottime le performance dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) presenti di serie su questo modello, optional solo il sistema di controllo della velocità.
  • Livello Supermini: VW Polo
    Di nuovo un’auto del mondo Volkswagen a primeggiare in questo segmento, grazie a un’ottima la protezione di adulti e bambini a bordo, massimo punteggio per la protezione nel caso di urto laterale e contro il palo. Meno bene nell’urto del pedone contro il cofano a livello dei montanti del parabrezza ed in alcune piccole aree del cofano. Tutti i modelli della “piccola” di Casa hanno di serie il freno automatico di emergenza (AEB).
  • Livello Small MPV: Opel Crossland X
    Sempre in Germania per questa categoria un po’ cross tra suv e mpv, ma ci spostiamo verso Francoforte, Russelheim per la precisione, per l’Opel Crossland X che ha ottenuto le 5 stelle, malgrado il modello testato non disponeva del freno automatico di emergenza (AEB), previsto solo come optional. Eccellenti i punteggi nei test della protezione dei bambini in caso di urto frontale contro barriera e nella protezione delle gambe del pedone in caso di urto contro il paraurti. Bassa la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale con barriera e regolazione non ottimale dei poggiatesta posteriori, con scarsa protezione al colpo di frusta.
  • Livello Small Family Car: Subaru XV e Subaru Impreza
    I due modelli della Casa delle Pleiadi testati, sia l’XV che l’Impreza , sono strutturalmente identici e con lo stesso allestimento. La leggera differenza di altezza ha comportato, però, l’effettuazione di test suppletivi per l’Impreza. Ottimi i risultati di entrambi, raggiungendo il punteggio massimo per la protezione di tutte le parti del corpo in caso di urto contro la barriera laterale e massima valutazione per la protezione dei bambini a bordo. Leggera penalizzazione nella valutazione della protezione del passeggero posteriore a causa dello scivolamento del bacino del dummy sotto la cintura di sicurezza. Nella prova di impatto con il pedone, l’Impreza è risultata penalizzata dalla diversa conformazione del cofano anteriore.

“Nel 2017, i modelli che si sono distinti nelle diverse categorie rispetto ad altri modelli equivalenti lo devono soprattutto alla generosa dotazione di sistemi ADAS di assistenza alla guida Un dato che ci spinge a lanciare un duplice appello a tutti i costruttori, affinché investano nello sviluppo e nella promozione di sistemi di assistenza alla guida sempre più efficaci ed efficienti e ai “decisori”, affinché rendano obbligatorio per tutti i nuovi modelli almeno il freno automatico di emergenza (sistema AEB, Autonomous Emergency Braking, ndr)” ha commentato il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani.

Test Euro NCAP 2017

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA
(ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI

SICUREZZA ATTIVA

VW ARTEON 5 stelle 96% 85% 85% 82%
VOLVO XC60 5 stelle 98% 87% 76% 95%
VW T-ROC 5 stelle 96% 87% 79% 71%
VW POLO 5 stelle 96% 85% 76% 59%
OPEL CROSSLAND X 5 stelle 85% 84% 62% 57%
SUBARU IMPREZA 5 stelle 94% 89% 82% 68%
SUBARU XV 5 stelle 94% 89% 84% 68%

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