L’autonomous car made in Ford sbarca in California

Auto Ford senza conducente sulle strade della California, patria dei colossi dell’hi-tech come Google o Apple che si sono spesi  da tempo con progetti faraonici per vetture a guida autonoma.

Anche la Casa dell’Ovale Blu dopo l’accelerazione sull’elettrico (leggi: Ford si dà all’ibrido e all’elettrico con 13 nuovi modelli entro il 2020) entra quindi nel California Autonomous Vehicle Testing Program, dopo una fase di test con una Ford Fusion ibrida nell’area di Palo Alto (sede di società come HP, ma anche Facebook o Linkedin… o del Research and Innovation Center di Ford, che impiega cento tra ingegneri, scienziati e ricercatori). Proprio una flotta di Ford Fusion con a bordo un operatore che monitorerà la guida e un esperto di sistemi, ma nessuno alla guida ovviamente, scorrazzeranno nel 2016 sulle strade dello Stato del Sole.

Lo ha spiegato James McBride, founder dell’autonomous vehicle program di Ford, che ha aggiunto: “con l’obiettivo di arrivare a un livello 4 di guida, ovvero senza alcun intervento da parte del driver neppure in casi di emergenza”.

“Il nostro team di Palo Alto si è significativamente ampliato, quest’anno, rafforzando la nostra capacità di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo nei campi della connettività e della mobilità”, ha chiosato Mark Fields, Presidente e Ceo di Ford Motor Company.

  Condividi:

Lascia un commento

*