09 Gen 2012

Noleggio e canale indiretto, l’attenzione cresce

Sulle pagine di MissionFleet abbiamo iniziato a raccontare come si stia sviluppando il noleggio a lungo termine per le Pmi attraverso il canale indiretto, con il continuo investimento delle società di noleggio a lungo termine (Nlt) sulla professionalità dei broker, che sono diventati  interlocutori privilegiati per questa tipologia di clienti. Pur seguendo ciascuna società di Nlt metodologie diverse

A cura della redazione 0
28 Ott 2011

Costruire il sistema di monitoraggio della flotta

Ciò che non si misura non si può migliorare. E’ la conditio sine quanon per qualsiasi iniziativa di monitoraggio, cambiamento e miglioramento in ambito aziendale: ogni società, infatti, possiede un insieme più o meno esteso e profondo di meccanismi di misurazione (reporting, indicatori di gestione, cruscotto di controllo, ecc.) dei principali processi aziendali. Raramente

A cura della redazione 0
03 Ago 2011

Mobilità online: il nuovo portale di Arval

Era l’estate del 2009 quando, dalle pagine di  questa stessa rivista, invocavamo maggiori  investimenti da parte dei noleggiatori a lungo  termine sui loro siti web che, a nostro avviso,  dovevano trasformarsi da semplici vetrine di presentazione  di servizi, con qualche offerta di Nlt e  d’acquisto dei veicoli usati, in strumenti di diffusione  della

A cura della redazione 0
08 Lug 2011

Broker, avanti tutta

Nella seconda metà degli anni Novanta, quando le società di noleggio a lungo termine (Nlt) sentirono l’esigenza di costituire un canale indiretto di vendita per raggiungere nuove fasce di clientela, pensarono innanzitutto al loro punto di riferimento “naturale”: i dealer delle case automobilistiche, che avrebbero avuto l’opportunità di vendere i loro prodotti in abbinamento

0
03 Lug 2011

Noleggiatori captive: obiettivo Pmi

Il mondo del noleggio a lungo termine “captive”, ovvero quello delle società di Nlt nate come emanazione delle case automobilistiche allo scopo di rafforzare la circolazione dei propri modelli, è in fermento. La crisi del 2008-2009 ha chiuso una fase decennale di sviluppo che ha visto crescere il volume d’affari grazie a

A cura della redazione 0
30 Apr 2011

Nuovi servizi per il noleggio a lungo termine

Se è vero che per la formula del noleggio nulla o quasi resta da inventare, è altrettanto certo che l’ampliamento e la diversificazione del novero dei servizi, legati anche a un mercato dell’auto in costante divenire, continuano a rappresentare le direttrici primarie di sviluppo. Pure nel difficile contesto economico dell’ultimo triennio, infatti, un

A cura della redazione 0
27 Apr 2011

La car policy ideale? Guardiamo l’Europa

Tutti i fleet manager hanno ben chiaro l’effetto “benefit” sulla flotta auto. Questo aspetto però, lungi dall’essere una peculiarità solo italiana, condiziona le loro scelte praticamente in tutti i Paesi europei. In una realtà economica sempre più globalizzata, nella quale le organizzazioni aziendali (divisioni, gruppi di prodotto, programmi di ricerca e così via) raggiungono

A cura della redazione 0
22 Mag 2010

Il noleggio corre sul web

Per una gestione ottimale della flotta auto è importante disporre di strumenti informatici che consentano un monitoraggio costante e di vedere in tempo reale i principali parametri della flotta. Con il supporto di tali strumenti, infatti, diviene semplice tenere sotto controllo la propria flotta, ottenendo dati aggiornati in tempo reale.

0