27 Apr 2011

La car policy ideale? Guardiamo l’Europa

Tutti i fleet manager hanno ben chiaro l’effetto “benefit” sulla flotta auto. Questo aspetto però, lungi dall’essere una peculiarità solo italiana, condiziona le loro scelte praticamente in tutti i Paesi europei. In una realtà economica sempre più globalizzata, nella quale le organizzazioni aziendali (divisioni, gruppi di prodotto, programmi di ricerca e così via) raggiungono

0
22 Mag 2010

Il noleggio corre sul web

Per una gestione ottimale della flotta auto è importante disporre di strumenti informatici che consentano un monitoraggio costante e di vedere in tempo reale i principali parametri della flotta. Con il supporto di tali strumenti, infatti, diviene semplice tenere sotto controllo la propria flotta, ottenendo dati aggiornati in tempo reale.

0
20 Mag 2010

La competizione: uno strumento tattico

Gare o partnership? “Strizzare” i fornitori  mettendoli in competizione fra loro o valorizzare  il monofornitore, nel nostro caso  il noleggiatore a lungo temine (Nlt)? Meglio più  fornitori di servizi efficienti ed economici o un  solo consulente e partner di mobilità aziendale?  Questo è l’eterno dilemma, che accompagna la  storia della disciplina del

0
13 Apr 2010

Prevedibili… imprevisti

Nella gestione della flotta aziendale, il fleet manager si trova spesso a un emblematico dilemma. Da una parte, garantire ai fruitori dei veicoli un utilizzo svincolato da “pensieri” anche in caso di emergenza. Dall’altro, contenere il più possibile i costi, per far in modo che, alla fine, tutti i conti

0
13 Apr 2010

La comunicazione fa parte del servizio

Nella gestione della flotta, azienda cliente e società di fleet management (o noleggiatore a lungo termine, o società di fleet administration ecc.) devono compiere una missione comune: realizzare un elevato grado di soddisfazione del driver affinché, da un lato, l’azienda possa sfruttare il benefit auto per retribuire adeguatamene i suoi

0
13 Apr 2010

Che cosa chiedono le aziende ai noleggiatori?

Un fleet manager sempre più attento alle proprie scelte, orientato a ottimizzare i costi e sensibile all’ambiente. È il profilo che emerge dall’indagine condotta da Mission Fleet tra i responsabili delle principali realtà di noleggio a lungo termine. La tendenza sembra interessare la flotta nel suo complesso indipendentemente dall’utilizzo delle

0
01 Dic 2009

Un parco auto… da comunicare

Secondo la relazione annuale dell’Agcom, l’Autorità per le garanzie delle telecomunicazioni, presentata a luglio, il mercato mondiale delle tlc continua a registrare discreti livelli di crescita. In particolare, con un incremento del 4,2%, rispetto al +6% mantenuto per i tre anni precedenti, il mercato globale delle telecomunicazioni vale oggi quasi 10mila miliardi di euro.

0
03 Ago 2009

Noleggiatori e clienti dialogano sul web

Internet ha conquistato uno spazio importantissimo nella vita quotidiana e nel mondo degli affari: la sempre maggiore facilità d’accesso, attraverso un corredo di dispositivi sempre più sofisticati ed economici, ne fanno il veicolo ideale per acquisire qualsiasi tipo di informazione in qualsiasi luogo, a qualsiasi ora e con qualsiasi dispositivo,

0