batterie LFP Catl 2024

Dalla Cina rivoluzione per auto elettriche anche europee: nuove batterie LFP Catl [video]

Pronte già per auto elettriche del 2024 le nuove batterie Catl che in 10 minuti ricaricano 400 km di autonomia: per molti una bella rivoluzione.

Mentre attendiamo di vedere delle nuove auto elettriche con tecnologia attuale, già valida per molti, a costi accessibili, in Cina come sempre corrono: la CATL, che fornisce batterie anche a case auto estere come Tesla, Bmw, Mercedes e VW, annuncia delle nuove batterie per auto elettriche LFP.

Batterie LFP Catl, Non solo Tesla

Queste batterie saranno disponibili a breve non solo per le Tesla prodotte a Shangai o auto elettriche cinesi di fascia superiore, ma per le cosiddette MY24 di carmaker premium esteri che le vorranno: capaci di ricaricarsi in 10 minuti per dare, circa, 400 km di autonomia.

Dalla Cina annunciano batteria al Litio-Ferro-Fosfato che si chiama Shenxing e, nella sua versione più prestante su certe Bev pare prometta 700 km di autonomia, nel ciclo cinese CLTC.

Numeri da verificare a parte, come anche i costi, elemento chiave in Italia e non solo, per i costruttori auto che la useranno ci sarà il vanto della ricarica veloce 4C, anche oltre i 12 Ampere e con ampio range di temperature. Il noto della temperatura è infatti un elemento molto influente su potenze e tempi di ricarica per le auto elettriche, sebbene da fuori non si veda e nelle schede tecniche descrittive non sia tra i parametri più ricercati e commentati.

In sintesi, le nuove batterie LFP Catl, dovrebbero dare non tanto maggiori chilometraggi di ora, ma più rapidità di carica: all’80% in 30 minuti, anche la temperatura ambiente è -10°.

Video presentazione

In questo video ufficiale della stessa azienda cinese, una sintesi dei momenti salienti nella presentazione al mondo di queste nuove batterie LFP per auto elettriche.

Advertisement

Lascia un commento

*