Dalla Serbia un nuovo brand automobilistico: Aqos

Dai Balcani arriva la notizia dell’irrompere sul mercato di una nuova casa automobilistica, battezzata Aqos (vedi qui il sito), che dovrebbe lanciare sin da subito un’intera gamma di veicoli che, come potete vedere dalle foto di questa photogallery, sembrano uscite dalla penna di un disegnatore futurista o da un autore di fumetti.

Invece la penna da cui sono nati questi progetti, da city car a Suv o a supecar, è quella di Sasha Milovančević, il capo designer che ha collaborato con vari marchi automobilistici e che grazie, pare, a un nutrito gruppo di investitori privati e con l’appoggio dell’Università di Belgrado, può pensare in grande.

Muscolose come supercar americane, tipo Dodge, ma anche raffinate e con linee alla Made in Italy, alla Alfa Romeo, queste autovetture, o almeno qualcuno di questi progetti, dovrebbero venir presentate al prossimo Salone di Ginevra. Sempre che questa misteriosa notizia non sia solo un gigantesco teaser per il rilancio di alcuni marchi un po’ addormentati…

Ma tanti sono i dettagli sulle nuove Aqos. Quella contrassegnata 25 è una city car da 3,85 metri di lunghezza e 940 kg di peso, una compatta ma a trazione posteriore. Che ricorda un po’ la Ypsilon (…).

Aqos Vale 45 ha tre porte e quattro posti racchiusi in poco più di 4 metri. Sempre a trazione posteriore, avrebbe un motore biturbo 1.4 capace di ben 180 CV (e ricorda tanto le linee amante dagli alfisti…).

Aqos Zulu 60 è una compatta sportiva coupè 2+2 posti. Lunga 4,29 m. i dati tecnici parlano di  un velocità di 260 km/h, grazie a un V6 2.4 litri da 270 CV.

Aqos Javier è la supercar della gamma, con forme muscolose lungo i 4,61 metri della carrozzeria, ed equipaggiata con un V10 da 4.7 litri, per oltre 500 Cv di potenza e una velocità superiore ai 300 all’ora.

Aqos Peja 4XL Off Road è un suv muscoloso che monterebbe un V6 3.7 litri.

Infine la Aqos Fastback , lunga 4,69 metri la tre porte e 4,79 la cinque porte, con un  V6 biturbo da 370 Cv sotto il cofano. Linee che ricordano tanto le Dodge…

  Condividi:

Lascia un commento

*