La gestione delle flotte con la AI fa un passo in avanti con Webfleet. Ques’ultima è la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli.
L’azienda produttrice di pneumatici ha infatti lanciato Webfleet Video 2.0, un sistema basato sull’intelligenza artificiale con lo scopo di migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte. Il tutto a tutela della conformità alle norme locali e dell’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni video in tempo reale.
Questa gestione delle flotte con la AI parte dal successo di Webfleet Video, il nuovo sistema che introduce due dispositivi di ripresa: CAM Lite e CAM Pro.
Tutto si basa su telecamere che sfruttano la visione artificiale e il monitoraggio basato sull’AI per fornire informazioni più chiare sul comportamento del conducente, sulle condizioni stradali e sui potenziali rischi.
La soluzione include anche altri dispositivi di ripresa ausiliari e accessori, per rispondere a ogni esigenza e a casi d’uso specifici.
Il sistema aggiornato integra sicurezza, protezione, conformità normativa e gestione degli aspetti assicurativi, tutto in una singola piattaforma onnicomprensiva.
Webfleet 2.0 di Bridgestone, come protegge persone, merci e veicoli
Questo strumento rileva in maniera proattiva un’ampia gamma di rischi. E nel farlo, avvisa tempestivamente il conducente.
Tra questi pericoli vi sono l’uso del cellulare, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e la stanchezza di chi è al volante, così come i comportamenti rischiosi tenuti dagli altri utenti della strada. Nel contempo, il feedback in tempo reale basato sull’intelligenza artificiale aiuta i conducenti ad adottare misure correttive immediate.
Webfleet Video 2.0 si integra con OptiDrive 360. Dà ai fleet manager informazioni più approfondite basate sui dati, consentendo loro di monitorare e migliorare nel tempo il comportamento alla guida degli utilizzatori dei mezzi.
Questo sistema di gestione delle flotte con la AI migliora anche la protezione di veicoli e merci con telecamere ausiliarie, collocate per monitorare la zona circostante.
I filmati degli incidenti vengono registrati e caricati automaticamente sui server. Ciò dà delle prove decisive ai fleet manager, che possono tenere sotto controllo i costi relativi agli incidenti. Questo sistema semplifica la gestione delle richieste di risarcimento assicurativo e aiuta a prevenire attività fraudolente.
«Con Webfleet Video 2.0, stiamo innalzando gli standard di sicurezza delle flotte» ha dichiarato Jan-Maarten de Vries, president fleet management solutions di Bridgestone.
«Combinando il monitoraggio basato sull’AI con l’analisi video in tempo reale, forniamo alle flotte gli strumenti per gestire proattivamente i rischi e proteggere gli asset. Oltre a migliorare il benessere dei conducenti. Questa innovazione dà maggiore visibilità e controllo, aiutando i gestori flotte a prendere decisioni migliori, basandosi sui dati, migliorando sia la sicurezza che l’efficienza».
Gestione delle flotte con AI, Webfleet 2.0 è conforme alla privacy
In conformità alle normative sulla privacy del settore di riferimento, i fleet manager hanno il pieno controllo sulle configurazioni delle telecamere. La conformità è anche al Gdpr, il regolamento UE che disciplina il modo in cui le aziende trattano i dati personali dei cittadini dell’UE.
Hanno anche controllo su archiviazione dei dati, impostazioni di crittografia dei dati e autorizzazioni per accedere all’interno della piattaforma Webfleet.
Il sistema prevede anche “tappi” per oscurare gli obiettivi, in modo da dare ulteriore privacy quando necessario, garantendo la conformità alle differenti norme.
Webfleet Video 2.0 aiuta inoltre le aziende dotate di flotte a rispettare le principali norme del settore. Tra questi i requisiti di conformità al Direct Vision Standard (DVS) e al Progressive Safe System (PSS) di Transport for London (TfL).
Il sistema è in fase di lancio in tutta l’UE, con un’ulteriore espansione prevista in altre regioni extraeuropee. Grazie alle sue funzioni di sicurezza basate sull’intelligenza artificiale, alla sicurezza avanzata, alla conformità normativa e ai vantaggi in termini di risparmio sui costi, Webfleet continua a essere all’avanguardia nell’innovazione della gestione dei parchi auto.
—> Leggi come un anno fa Bridgestone e Webfleet rivoluzionavano la mobilità