papamobile gaza

La papamobile vola a Gaza in allestimento speciale: diventa clinica mobile per bambini

La papamobile donata alla Caritas che la allestisce per uso sanitario come clinica mobile per i bambini di Gaza; tutti i dettagli del progetto svedese

Mentre il mondo pensa al nuovo Papa da eleggere nel 2025, una papamobile di quelle usate da Papa Francesco abbandona la flotta vaticana e vola in Medio Oriente, a Gaza: viene per sua volontà donata alla Caritas e allestita per uso sanitario mobile, con medico a bordo. Da donare in uso sul terreno, in particolare per aiutare i bambini di Gaza.

Pare che Bergoglio abbia dato indicazioni sul dono della papamobile alla Caritas di Gerusalemme, prima della sua scomparsa.

Papamobile allestimento Caritas Svezia, con driver e medici a Gaza

L’auto, che avrà un driver e personale medico a bordo, è a disposizione della Caritas che la allestisce qui in Europa prima dell’invio, per uso diretto in aiuto a bambini. Quelli che per via della guerra e della distruzione, non hanno accesso al sistema sanitario normale di Gaza (chi è sul luogo dice sia in stato di collasso). Tra le attrezzature presenti nella papamobile trasformata, quelle per traumi (sutura, ossigeno, ecc..) ma anche diagnosi e trattamento di infezioni, vaccini e frigo per medicinali.

Costi e donazioni per il veicolo della speranza

L’allestimento è curato dalla Caritas svedese, che usa parte delle donazioni alla Colletta dell’Avvento 2024 (circa 120.000 corone) per attrezzare la clinica pediatrica mobile a bordo della papamobile di Papa Francesco, ribattezzata “veicolo della speranza”.

Sono ancora aperte le donazioni però, in supporto alla gestione del questo centro sanitario mobile per i bambini di Gaza: con link diretto alla Caritas svedese o tramite SWISH al 900 4789 (“Clinica pediatrica mobile Gaza”).

Lascia un commento

*