Voli per Israele

Voli per Israele, La situazione di maggio 2025 dopo l’attentato

In seguito all'attentato che ha visto i terroristi Houthi lanciare un missile dallo Yemen a una zona molto vicina all'aeroporto di Tel Aviv, molte compagnie hanno sospeso i collegamenti con Israele

I voli per Israele hanno subito diverse cancellazioni, ritardi e interruzioni. Questo perché domenica mattina un missile balistico di fabbricazione iraniana, ma lanciato dagli Houthi dello Yemen, ha colpito Israele nei pressi dell’aeroporto “Ben Gurion” di Tel Aviv.

Un atto di guerra che ha portato molte compagnie a rivedere i propri piani e a cancellare immediatamente 46 voli mentre altri 115 hanno subito ritardi.

Mentre i vettori stanno decidendo cosa fare dei voli per Israele, si sa che molti li hanno sospesi. In alcuni casi, hanno lasciato i viaggiatori bloccati all’estero o in Israele.

La crescente preoccupazione ora è che ulteriori cancellazioni possano far salire i prezzi dei biglietti delle poche compagnie ancora decise a volare da e per il paese. Fra queste c’è El Al, vettore israeliano le cui azioni hanno aumentato il loro valore.

Il sito web della compagnia è oggetto di alcuni blocchi a causa dell’elevata domanda. Al suo interno, ci sono comunque diverse sezioni attraverso cui ricevere informazioni .

In una di queste, è possibile leggere la procedura per ricevere l’Eta per recarsi in Israele (Autorizzazione elettronica al viaggio). È anche possibile scoprire cosa dice la legge israeliana in merito all’annullamento del biglietto a tutela del passeggero.

Si ricorda che, dall’Italia, El Al vola su Tel Aviv partendo da Milano Malpensa, Venezia e Roma Fiumicino.

Voli per Israele, le cancellazioni delle compagnie aeree

Nel frattempo, a quanto riportano organi di stampa israeliani, le compagnie aeree internazionali hanno annunciato la cancellazione sine die dei voli per Israele. Lo stesso anche le low cost Ryanair e Wizz Air.

Swiss Airlines, Air Europa e il gruppo Lufthansa hanno già sospeso tutti i voli per il resto della giornata di ieri. Anche Air France ha cancellato il suo volo giornaliero per Israele.

Organi di stampa israeliani indicano che Transavia e Iberia hanno annunciato cancellazioni fino a domani. Stop ai voli per Israele fino a mercoledi per Lufthansa, Swiss, Air India, Wizz Air, British Airways e Ita Airways, che in una nota ha suggerito di informarsi prima di partire o prima di acquistare il biglietto.

United ha sospeso fino a venerdì 9 i collegamenti da e per gli Usa in arrivo o in partenza da Tel Aviv.

I passeggeri possono ricevere compensazioni o rimborsi? A rispondere è l’avvocato israeliano Ehud Peleg, che ha parlato tramite un portale locale. «Se la compagnia aerea può dimostrare di aver dovuto cancellare il volo a causa di un evento straordinario per la sicurezza, come l’attacco missilistico di oggi nei pressi dell’aeroporto Ben Gurion, potrebbe essere esentata dal pagamento di un indennizzo economico».

 

–> Leggi del codeshare tra Delta e El Al

Lascia un commento

*