Quando si guida in Italia e non solo vige un Codice Stradale che si deve conoscere, avendo la licenza di guida, ovvero la patente. In un periodo dove molti parlano del nuovo alcolock, va ricordato anche che: non è buona cosa guidare auto o altri veicoli senza scarpe, a piedi nudi e nemmeno in ciabatte, come molti nel Bel Paese fanno in estate, magari sentendosi più liberi durante il periodo di vacanza. In caso si venga controllati dalle forze dell’ordine, si rischia una multa.
Codice dela Strada e calzature
I cavillosi, potrebbero dire che leggendo tutto il CdS, alla fine non è che sia proprio scritto, espressamente: “vietato guidare con ciabatte” o scalzi, ma l’articolo 141 del Codice della Strada stesso, obbliga però a stare al posto guida sempre “in sicurezza”.
Se non lo si è, in sicurezza, si può incorrere in una sanzione, multa di oltre 4o euro. I soliti commenti da social diranno che tanto, a un ricco benestante che si gode le vacanze in una delle splendite coste italiane, 40 euro di multa per guida con ciabatte una-tantum non sono nulla.
Questione di sicurezza e capacità nella guida
Ma vigili, polizia o carabinieri, se notano una guida non precisa, o peggio con infrazioni (rispetto precedenza, semafori o velocità) certo sanno ben ponderare la detta sicurezza di un driver che guida senza scarpe, in ciabatte o infradito.
Potrebbero quindi inserire la circostanza in un verbale che poi include la detta sanzione, che ripetiamo, si rifà al concetto di poter mantenere il controllo del veicolo ed essere in grado di “compiere tutte le manovre necessarie in sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo”.
Ovvio che certe ciabattine, infradito o calzature con gran tacco, non permettano di agire sui pedali nel modo migliore, immediato se capita emergenza.
Incidente con le ciabatte alla guida: rischio rivalsa
Altro aspetto, da considerare nella ipotesi che avvenga un sinistro e il guidatore sia verificato come colpevole, causa di incidente, è l’assicurazione: potrebbe non coprire del tutto i danni, o farsi rivalere, se dimostra che la guida con calzature inappropriate ha inciso, magari causato, il sinistro stesso.