Nonostante i calendari ufficiali, con gli scioperi del mese di luglio pubblicati con largo anticipo su queste pagine, visto il periodo caldo e di spostamenti per molti in Italia, ecco un dettaglio degli scioperi tra oggi, venerdì 18 luglio 2025 e lunedì, 21 luglio, per il weekend.
Un weekend caldissimo con purtroppo alcuni disagi nel trasporto pubblico per varie città del Bel Paese, da Nord a Sud. Contandole sono oltre dieci, le agitazioni sindacali che impattano sui servizi pubblici in Italia, tra venerdì 18 e lunedì 21 luglio 2025.
Scioperi del 18 luglio 2025, inizio weekend
E’ oggi la giornata di proteste più intensa, con diversi scioperi locali. Li elenchiamo:
La Spezia ferma Atc esercizio, Autoservizi Riccitelli e Trotta bus service. Trasporto a singhiozzo dalle 11 alle 15.
Problemi anche a Monza e Brianza, dove il personale viaggiante interromperà il servizio dalle 18 alle 22.
Scioperi trasporti 19 luglio
Ci saranno disagi nel trasporto pubblico a Campobasso il 19 luglio, con Filt Cgil, Faisa, Cisal, Ugl Autoferro, che hanno proclamato 4 ore di agitazione per i dipendenti Sati, dalle 8.30 alle 12.30.
Le proteste di domenica 20 luglio 2025, Milano
Domenica, attenzione ai possibili disturbi al trasporto ferroviario sa Milano, per la mobilitazione del personale della Sala Blu Rfi indetta dalla sigla Orsa, dalle 9.00 alle 16.59.
Gli scioperi del 21 luglio, Sicilia
Anche lunedì, 21 luglio 2025, ci saranno disagi nei trasporti, in particolare nelle isole siciliane dalle 6 del mattino, con i lavoratori di Caronte&tourist isole minori in sciopero di 24 ore.
Treni garantiti nel weekend di scioperi a luglio
In caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, Trenitalia garantisce sempre dei treni a lunga percorrenza: sono quelli riportati nella tabella disponibile qui da scaricare o leggere.