Settembre 2025 si apre con nuovi scioperi dei treni che interesseranno il settore ferroviario e che potrebbero creare disagi significativi per pendolari e viaggiatori.
Dopo la tregua estiva di agosto, tornano infatti le proteste che coinvolgeranno sia il personale di macchina e di bordo del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Vediamole nello specifico.
4 e 5 settembre 2025: scioperi nazionali, disagi sui treni del Gruppo FSI e delle compagnie private
La prima mobilitazione del mese è fissata tra giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2025, quando è previsto uno sciopero nazionale di 21 ore che coinvolgerà il personale di bordo e di macchina del Gruppo FSI. Lo sciopero è stato indetto dall’Assemblea Nazionale Pdm/Pdb del Gruppo Fsi.
La protesta inizierà alle 21 del 4 settembre e si concluderà alle 18 del 5 settembre, con possibili pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni Frecce, Intercity e regionali in tutta Italia. Questa la durata per quanto riguarda il settore ferroviario e il trasporto merci su rotaia. Mentre per quanto riguarda il Tpl, durerà l’intera prestazione del 5.
USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero plurisettoriale il 5 settembre 2025, che interesserà “il personale aziende della società del Gruppo FSI e tutte le imprese ferroviarie private“. La protesta durerà 8 ore, dalle 10 alle 18.
Infine, sempre il 5 settembre è stato indetto uno sciopero del personale Trenitalia appartenente alla Dor (direzione operazioni e rete) del Trentino Alto Adige, che incrocerà le braccia per 8 ore, dalle 9 alle 17.
Ti potrebbe interessare Scioperi aerei settembre 2025: 6 settembre, data nera per i voli in Italia